Quantcast

23 luglio 2010

...

La nuova ordinanza di divieto dei mezzi pesanti lungo il tratto di Asse Sud che attraversa il quartiere Prato si farà ed in tempi brevi. È questo per un preciso impegno nei confronti dei residenti verso i quali, nei limiti del possibile, vogliamo continuare a garantire una vivibilità migliore.


...

Promosso dal Centro Studi P. Calamandrei, dal Centro Studi Marchigiano U.La Malfa, dal Circolo di Cultura Politica S.Pertini e dall'Istituto Gramsci Marche, in collaborazione con l'amministrazione comunale, prende avvio un progetto, già in cantiere da alcuni mesi, di ricerca storica sulle vicende jesine e del territorio al momento dell'entrata delle Marche nel Regno d'Italia.


...

Con il concerto dell'Orchestra d'Archi dell'Accademia di Ancona e l'inaugurazione della mostra di Giovanni Battista De Andreis si è aperta la ventesima edizione di Castelbellino Arte, rassegna-contenitore di musica, arte, spettacoli e cinematografia tra le più importanti del nostro territorio. Da martedì scorso sono partite anche le proiezioni cinematografiche che quest'anno hanno come protagonista grande Vittorio De Sica.






...

Sono aperte le selezioni al Master di scrittura creativa dell'agenzia Scriptorama. Il sogno di ogni scrittore è quello di pubblicare e diventare così un autore. Ma per realizzare questo sogno sono necessari metodo e conoscenza dei giusti strumenti. Per questo l'agenzia Scriptorama mette a disposizione di tutti coloro che vogliono perseguire professionalmente la strada della scrittura, i propri esperti docenti che, attraverso un percorso formativo di 20 ore, accompagneranno il corsista nella creazione di un racconto originale che sarà pubblicato nell'Antologia delle Penne Nuove.


22 luglio 2010

...

È “Festa d’Estate” a Pianello Vallesina: parte questa settimana la tradizionale kermesse estiva organizzata dalla Banda Musicale e Majorettes, con il patrocinio del Comune di Monte Roberto e di Castelbellino.


...

Il giorno 15 luglio alla presenza del coordinatore regionale, Daniele Silvetti e del vice – coordinatore vicario, Giacomo Bugaro, presso la nuova sede sita in Via Enrico Fermi, n. 23, ha visto i propri natali la sezione monsanvitese del Popolo della Libertà.


...

Continuano le frecciate tra l'assessore alla Cultura Leonardo Lasca e Valentina Conti che lo ha preceduto nell'incarico in giunta. Dopo le dichiarazioni dell'ex assessore Conti apparse sui giornali martedì riguardo lo slogan adottato da Lasca per presentare il programma su cui andrà a lavorare, identità, memoria e futuro, il neo assessore Lasca non ha tardato a dire la sua.



...

Torna la Fiera di Sant’Anna nella splendida cornice del Colle Celeste di Maiolati Spontini. Domenica prossima (25 luglio), dalle 8 di mattina fino a tarda sera, il parco del capoluogo collinare, via Celeste Erard e le strade limitrofe, diventeranno teatro di una fiera dell’artigianato, dei sapori e delle produzioni locali.


...

Mi riferisco all’articolo pubblicato sulla stampa locale in cui l’assessore Aguzzi dà notizia di riunioni che si sono tenute in Comune nei giorni scorsi, senza comunque esplicitare i nominativi dei partecipanti, ai fini dell’attivazione di lavori di pubblica utilità da effettuare direttamente dai soggetti beneficiari di provvidenze economiche, per replicare che lo spirito della proposta non è quello di trovare lavori aggiuntivi, bensì sostitutivi a quelli effettuati dalle cooperative di servizi.




...

Proseguono gli incontri della giunta provinciale di Ancona con gli amministratori locali. Una modalità stabile di confronto, attraverso cui la Provincia di Ancona ha deciso di dialogare con i comuni del territorio per dare concretezza alla propria funzione di ente d'area vasta e per quel "fare sistema" necessario a costruire soluzioni condivise.


21 luglio 2010

...

Partirà il 21 Luglio e si protrarrà fino a domenica 25 la manifestazione AviSmia organizzata dall’Avis comunale di Jesi. Teatro dell’evento sarà il parco Enrico Mattei situato nel nuovo quartiere residenziale Ex Smia in via Lenti, “luogo di memoria che rappresenta per noi un motivo di orgoglio e gaudio” commenta Giuseppe di Lucchio, Presidente della Circoscrizione Est.


...

Lo spazio della libreria Labotto, in via del Fortino a Jesi, ospiterà dal 22 al 25 luglio, con apertura dalle ore 21 fino alla mezzanotte, la mostra di Lino Stronati dal titolo “Il concettuale espressivo”.






...

Il progetto biennale R.I.V.E.R. Representing the Identities and the Voices of the European Rivierians, elaborato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Ancona, finanziato dall’Unione Europea attraverso il “Programma Cultura 2007-2013” e con l’AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali come soggetto organizzatore, si avvia alla conclusione.




20 luglio 2010




...

Giorgio Ambrosoli nelle parole del figlio e nella prefazione di Carlo Azeglio Ciampi per raccontare una vicenda che scosse l’Italia di fine anni ’70, la storia di uomo libero, “un eroe borghese”, come lo definì lo scrittore Corrado Stajano, che ne scrisse un libro da cui fu tratto l’omonimo film, assassinato dalla mafia politica.


...

L’azienda Confezioni Amica di Castelbellino è una realtà che prende vita nel 1986 dalle ceneri di un’azienda tessile di 100 dipendenti in fallimento che viene rilevata da 7 operaie che si costituiscono in società.


...

C.W., 30enne cinese in regola con il permesso di soggiorno, è stata tratta in arresto dai Carabinieri di Moie di Maiolati Spontini con l'accusa di sfruttamento della manodopera clandestina. Infatti la donna, titolare di un laboratorio artigianale di jeans di griffe italiana, secondo gli accertamenti dei militari avrebbe impiegato alle proprie dipendenze un connazionale privo di permesso di soggiorno.




19 luglio 2010