IN EVIDENZA





30 agosto 2010

...

Polvere, cumuli di sporcizia causati da agenti atmosferici, fumi delle attività produttive, la pioggia. Ogni giorno i pannelli fotovoltaici che alimentano la nostra casa o la nostra azienda si sporcano. In particolar modo sono la polvere e le microparticelle dell'aria ad intaccare la delicata superficie del pannello. Tutto questo comporta un graduale abbassamento della ricettività del pannello che, a seconda delle situazioni, cala anche del 12%. In parole povere: un pannello sporco costa molto di più.


...

Una ragazza di 18 anni, Claudia Cesaroni, di Filottrano, ha perso la vita in un incidente che ha coinvolto due auto lungo la provinciale 123. E' stata travolta da un'altra macchina guidata da un giovane romeno.







...

Il consigliere della Provincia, Leonardo Animali, presenterà nei prossimi giorni una interrogazione per conoscere le informazioni in possesso dell'amministrazione provinciale in merito alla vicenda dell'acqua potabile di Jesi.


28 agosto 2010

...

Moie è in fermento per la festa patronale, che si preannuncia ancora più ricca di eventi delle passate edizioni visto che quest'anno sarà la festa quinquennale. Per la sera dell'8 Settembre la Parrocchia ha organizzato un grande spettacolo con due ore di danze e figurazioni acrobatiche eseguite dai bambini e dai giovani, oltre ad una testimonianza sul Vangelo.


...

La società bocciofila ha festeggiato i suoi trent’anni. La società Ermanno Campanelli è una realtà importante del territorio, con i sui 280 soci e, oltre a svolgere attività importanti di aggregazione per persone di tutte le età, ha in cantiere un programma ricco di iniziative, tra cui un corso di bocce indirizzato ai disabili.


...

Summit in Comune, venerdì mattina, sulla questione dell'inquinamento delle acque di falda nelle aree limitrofe al distributore Agip in via Gallodoro. Il sindaco Fabiano Belcecchi e l'assessore all'ambiente Gilberto Maiolatesi hanno incontrato i tecnici del Comune, della Provincia, dell'Asur 5, di Multiservizi e dell'Arpam.


...

La richiesta delle dimissioni estive solo una boutade estiva. Enzo Giancarli, consigliere regionale del PD, interviene in merito all'inquinamento dell'acqua dei pozzi nella zona di Gallodoro.





27 agosto 2010

...

A San marcello finisce l'estate ma non la festa, con il programma di tre giorni organizzato dalla pro loco e dalla Società Sportiva che si preannuncia ricco di eventi con musica, sport, e stand gastronomici.


...

Il Centro d’Orientamento Occupazionale La Bussola, diretto a tutte le persone con disabilità lieve o di grado medio, è attivo da oltre 10 anni, ed è composto attualmente da cinque utenti e due operatrici.




...

Dopo l'inaspettato successo di Portraits vol. 1 in scena lo scorso giugno al Palazzo dei Convegni di Jesi, l'artista chiaravallese Giulia Mugianesi ripropone i suoi ultimi lavori nel suggestivo ambiente dell' ex Chiesa del Sant'Arcangelo di Fano.


...

Domenica 29 agosto Jesi Claudio Maglini, con la partecipazione straordinaria attori animali, presenterà "Animal for film" uno spettacolo mozzafiato con la riproduzione in diretta di scene di film famosi interpretati dai suoi speciali attori a 4 zampe dell'animal trainer.


...

La Festa del Partito Democratico prosegue, venerdì 27 agosto, al Parco del Ventaglio con lo spazio riservato ai dibattiti.



...

Claudio Veroli, del comitato Asse sud, denuncia la riscontrata presenza nei pozzi di sostanze nocive, quali manganese, 1.2 dicloroetano, benzene, xileni, manganese, 1.2 dicloropropano in concentrazioni al di sopra delle soglie previste dalla legge.





...

Christian Cialona, cinque anni, vive a Montemarciano assieme ai genitori Emily e Sergio ed è affetto da Leucodistrofia di Pelizaeus-Merzbacher, una malattia rarissima. Ha difficoltà a parlare, a stare seduto e camminare autonomamente, e per il momento, nonostante sia stato visitato dai migliori medici sia in Italia che all'estero, non sembra esserci una cura.



26 agosto 2010

...

Un diverbio fra due ragazze dentro un bar, l'intervento di fidanzati ed amici. Poi la rissa furibonda. E' accaduto a Jesi lunedì pomeriggio attorno alle 18.30. Protagonisti otto giovani di etnie diverse.


...

Dieci cantanti dei più importanti teatri lirici del Kazakhstan saranno in scena sabato 28 agosto al teatro Moriconi, alle ore 21, in un concerto ad ingresso gratuito, con brani di Mozart, Verdi, Čajkovskij, Puccini e Cilea. 


...

Patrizio Zenobi, imbianchino quarantacinquenne di Castelleone di Suasa, è stato pizzicato mentre scalava il balcone di un appartamento a Jesi, proprio dai proprietari dell'immobile che hanno allertato le Forze dell'Ordine.


...

Torna anche quest'anno la Festa della Pallavolo in piazza Kennedi e porta con sè il solito corredo di musica, giochi, moda gastronomia e naturalmente sport.


25 agosto 2010

...

Sembrava un suicidio invece è stato solo un'imprudenza. Nuova pista per gli inquirenti che indagano sul decesso di Nouri Kraiem, il tunisino trovato cadavere domenica notte lungo i binari all'altezza di Jesi. L'ipotesi più credibile è che il tunisino abbia cercato di scendere dal treno al volo.


...

Stava pulendo il camino di casa utilizzando un liquido infiammabile. Un ritorno di fiamma e si è ustionato sul 30% del corpo. La vittima è uno jesino di 58 anni.


...

Al via mercoledì 25 agosto la Festa Provinciale del Pd che si terrà a Chiaravalle. Sarà l'evento centrale dell'estate con un programma fitto di musica e intrattenimenti, ma anche di dibattiti e confronti per costruire tutti insieme la Provincia del futuro.