IN EVIDENZA









2 settembre 2010




...

Il sindaco Carbini chiede di escludere le spese sostenute dal Comune per realizzare la discarica dal calcolo del Patto di stabilità. In caso contrario scatterà  l'emergenza rifiuti nell'intera provincia.




...

Verranno effettuati giovedì 2 settembre dai tecnici dell'Arpam i prelievi sui pozzi privati a valle del distributore Agip, in via Gallodoro, dove si è verificato lo sversamento di carburante.



1 settembre 2010

...

“La Notte del Lupo”, ovvero l’happening per l’addio al basket giocato di Alberto “Lupo” Rossini, andrà in scena al PalaTriccoli di Jesi venerdì 10 settembre alle 20. In questa occasione verrà consegnata al campione la maglia numero 9 dell’Aurora Basket Jesi, con cui "Lupo" ha ottenuto tente vittorie, che non potrà più essere indossata.



...

Nuove segnature dei campi di pallacanestro regolamentari, con la modifica dell'area dei tre secondi, della linea di tiro da tre punti e delle linee delle rimesse, per la prima squadra dell'Aurora basket ed i settori giovanili collegati. Il tutto a spese del Comune di Jesi per un totale di circa 20 mila euro.


...

Dal 3 al 5 settembre la Pro Loco di Santa Maria Nuova con il patrocinio del Comune e la collaborazione delle Associazioni del paese organizzano la più che storica manifestazione della Sagra della Quaglia. La tradizionale festa del folklore e della gastronomia marchigiana è ormai giunta alla 36° edizione.


...

Il maestro Claudio Abbado con lo Stabat Mater di Pergolesi la seconda parte delle Celebrazioni pergolesiane iniziate in primavera. L'appuntamento è per il 25 settembre.


...

CGIL FSI e NURSIND della Zona Territoriale n. 5 di Jesi chiedono di incontrare il direttore di zona per discutere l'utilizzo delle risorse derivanti dal contratto di concessione per le attività di intermediazione pubblicitaria nelle diverse strutture territoriali, compresi i media aziendali della zona, e la definizione di un accordo sull'utilizzo del fondo per i compensi di lavoro straordinario e la remunerazione delle indennità legate a particolari condizioni di disagio.





...

In occasione del trentennale del Gruppo Solidarietà si terrà Sabato 25 settembre ore 18.30; presso l'Abbazia di Castelplanio il concerto dei SoloDuo Matteo Mela e Lorenzo Micheli (chitarre).





31 agosto 2010


...

E' stato presentato sabato il libro “Arte sacra nell’Abbazia di Moie un viaggio fra culto e cultura” realizzato dall’Istituto “C.Urbani” di Moie-Castelplanio-Poggio S.Marcello, in collaborazione con il comune di Maiolati Spontini e la parrocchia Santa Maria. Il lavoro va ha integrare e completare la ristampa del volume ”L’abbazia benedettina di S.Maria delle Moje” della ricercatrice Hildegard Sahler (1995).


...

Automobili rigate con una chiave. Lunghe linee che percorrono le fiancate delle macchine parcheggiate in via Farri. E' questo che hanno notato gli abitanti della zona da alcuni mesi a questa parte.


...

Tante le novità e i nuovi corsi dell'anno scolastico 2010/2011: la convenzione con il Conservatorio “G.Rossini” di Pesaro, pensata per i ragazzi che intendono continuare la carriera musicale, e la convenzione con lo Studio di produzione e registrazione Pink House (www.pinkhouse.it) di Monsano che riserverà uno sconto del 20% sulla tariffa oraria per tutti gli iscritti.


...

La Festa Democratica prosegue al parco del Ventaglio con un mix di divertimenti e dibattiti. Al centro delle discussioni e degli incontri di quest'anno le energie rinnovabili e la green economy.




30 agosto 2010

...

Polvere, cumuli di sporcizia causati da agenti atmosferici, fumi delle attività produttive, la pioggia. Ogni giorno i pannelli fotovoltaici che alimentano la nostra casa o la nostra azienda si sporcano. In particolar modo sono la polvere e le microparticelle dell'aria ad intaccare la delicata superficie del pannello. Tutto questo comporta un graduale abbassamento della ricettività del pannello che, a seconda delle situazioni, cala anche del 12%. In parole povere: un pannello sporco costa molto di più.


...

Una ragazza di 18 anni, Claudia Cesaroni, di Filottrano, ha perso la vita in un incidente che ha coinvolto due auto lungo la provinciale 123. E' stata travolta da un'altra macchina guidata da un giovane romeno.







...

Il consigliere della Provincia, Leonardo Animali, presenterà nei prossimi giorni una interrogazione per conoscere le informazioni in possesso dell'amministrazione provinciale in merito alla vicenda dell'acqua potabile di Jesi.


28 agosto 2010

...

Moie è in fermento per la festa patronale, che si preannuncia ancora più ricca di eventi delle passate edizioni visto che quest'anno sarà la festa quinquennale. Per la sera dell'8 Settembre la Parrocchia ha organizzato un grande spettacolo con due ore di danze e figurazioni acrobatiche eseguite dai bambini e dai giovani, oltre ad una testimonianza sul Vangelo.