IN EVIDENZA



16 settembre 2010






...

"Il tema dell'aggregazione è strategico, in particolare per una regione come la nostra caratterizzata da un tessuto di micro e piccole imprese". Il presidente della Regione Gian Mario Spacca (in allegato la dichiarazione integrale) è intervenuto al convegno di Confindustria "Crescere per competere" all’Hotel Federico II di Jesi.



...

Il Comune di Jesi comunica che saranno liquidati nel giro di pochi giorni gli inquilini beneficiari dei contributi regionali sugli affitti. Il decreto, per un importo complessivo di 130 mila euro, è stato firmato consentendo di procedere ai mandati di pagamento.


15 settembre 2010

...

Si è svolta venerdì 10 settembre, nella sede consiliare del Comune di Jesi, una riunione della commissione politica sulla questione della bonifica del sito dell’ex zuccherificio Sadam. Erano presenti consiglieri comunali, tecnici Arpam, Provincia e Comune, Azienda, Sindacati, rappresentanti della CIA, oltre al Comitato Tutela Salute ed ACU-Associazione Consumatori Utenti.


...

Il "Comitato Tutela Salute e Ambiente Vallesina" ringrazia pubblicamente "Qui Jesi Libera" per la conferenza di sabato scorso:"un' occasione che si è rivelata assai utile per approfondire le differenti tematiche affrontate dalle diverse associazioni partecipanti".


...

Il coordinatore del Circolo Aldo Moro del Pd Andrea Togni interviene sulla vicenda del parco della vallato che rischia di creare una frattura tra l'Amministrazione e i cittadini.



...

Parte bene la campagna abbonamenti per la stagione 2010/2011 della Filena Bpa: in dieci giorni già 533 tessere rinnovate. Intanto la squadra è già al lavoro in vista dell'amichevole contro Imola.


...

Martedì 21 settembre, dalle ore 10 alle ore 13, l'Ostello Villa Borgognoni, a Jesi, ospiterà il seminario conclusivo del progetto “Join In A Job! Strumenti innovativi di orientamento e consulenza interculturale trasversale per l’accesso alle opportunità di formazione e lavoro per giovani migranti”, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma LLP - Leonardo da Vinci.


14 settembre 2010


...

Gabriele Mannarini, ex dirigente D.C., riflette su un grande tema che lo tocca da vicino: la scuola. Mannarini ricorda ancora quando il figlio frequentava le scuole medie a Falconara -scuola Ferraris- e lui fu eletto nel Consiglio d'Istituto, organi scolastici, membro della Presidenza, rappresentanza dei genitori con tante preferenze da parte degli altri genitori.


...

"La vergogna della non risposta. Alla riapertura delle scuole - accusa il consigliere Daniele Massaccesi - l'amministrazione non ha ancora risposto alle domande che poniamo fin dal 16 giugno".


...

Quali iniziative ha adottato l'amministrazione jesina per salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico e culturale della città? Il consigliere Daniele Massaccesi presenta un'interpellanza (in allegato il testo integrale).



...

La decima edizione del Festival Pergolesi Spontini prenderà il via il 17 settembre per concludersi il 25 con importanti appuntamenti. Si inizia venerdì al teatro La Fortuna di Monte San Vito con il concerto per clavicembalo di Gustav Leonhardt, si prosegue sabato 18 settembre al teatro di Montecarotto con La servante maîtresse di Pergolesi e domenica 19 settembre alla Chiesa degli Aroli di Monsano, alle ore 18, con il concerto Musica al quadrato. Alle ore 21 ancora con La servante maîtresse.


13 settembre 2010



...

Prosegue spedita la rassegna “6 Corde” dedicata alla chitarra, alla sua storia, ai suoni e alle immagini, organizzata dalla Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi con il patrocinio del Comune-Assessorato alla Cultura e della Provincia di Ancona, la collaborazione del Circolo Cittadino, del Paradise Pub di Monsano e il sostegno dei partner commerciali.


...

Sabato 18 Settembre, a partire dalle 18,00 e fino alle 23,00, Jesi si tuffa nel passato con una rievocazione storica dal titolo "Jesi Barocca".


...

Il Vangelo di oggi ci presenta le tre parabole della misericordia che Luca ci riporta al capitolo 15. Sì, è una contemplazione della misericordia di Dio. Dopo la prima la seconda Gesù conclude: Io vi dico, vi è gioia davanti agli angeli di Dio per un solo peccatore che si converte. Conosciamo infine molto bene la terza parabola, quella del padre misericordioso.


...

"Il Palazzo, cieco e sordo, non risponde. Eppure in campagna elettorale lo slogan del candidato sindaco Belcecchi recitava: i cittadini, con le loro esigenze, i loro bisogni e le loro aspettative sono stati e saranno al centro della nostra azione politica ed amministrativa". Queste alcune delle parole di una nota stampa diffusa in questi giorni dall'UdC di Jesi.


...

Sono due gli appuntamenti nei primi giorni di scuola che la Fondazione Pergolesi Spontini ha preparato per gli studenti delle scuole di Jesi. Il 13 settembre si terrà il seminario di formazione dal titolo “A scuola di melodramma”. Il 24 settembre invece appuntamento al Teatro Moriconi per il Convegno Nazionale sulle teorie e le pratiche dell’incontro tra le nuove generazioni e l’opera lirica.



11 settembre 2010




...

Lo spostamento del mercato di Porta Valle al centro storico sarà l'inizio di una nuova economia di marketing e di sviluppo del centro storico stesso. Ad annunciarlo è l'assessore al commercio Daniele Olivi, durante l'incontro con le commissioni consiliari.



...

Il consigliere comuna del Pdl Cesanre Santinelli ha presentato un'interrogazione per conoscere il futuro della Se.Ba.


...

Il paese di Carlo Urbani celebra la pace con una marcia organizzata dalla parrocchia di San Sebastiano.


...

Domenica 12 settembre, a partire dalle ore 17,00, ci sarà una grande festa presso il Parco della Parrocchia di S.Antonio Ab. di Jesi (via Piandelmedico 2 – Minonna). Ad organizzarla ed animarla i ragazzi e gli educatori del centro Volere Volare dell’Associazione L’Albero di Pina: la “comunità” diurna nata per i bambini e i ragazzi.


10 settembre 2010