Quantcast

IN EVIDENZA







18 settembre 2010

...

Un San Settimio che dimenticheremo difficilmente quello dell'anno 2010. Almeno dal punto di vista musicale. Non sarà celebrato solo Pergolesi da Leonhardt e Abbado, ma anche un altro illustre conterraneo verrà omaggiato. Si tratta di Gioacchino Rossini, le cui opere verranno eseguite dalla splendida voce del mezzosoprano Anna Bonitatibus, accompagnata al pianoforte dal maestro Marco Marzocchi.



...

Si è svolto mercoledì 15 settembre l'incontro tra la Direzione della Zona Territoriale 5 e i Sindacati confederali CGIL CISL UIL insieme ai sindacati dei Pensionati. Obiettivo del confronto la discussione del progetto relativo al Punto Unico di Accesso, il funzionamento CUP e l'attivazione tavolo di monitoraggio. Per il futuro le parti hanno deciso di incontrarsi ogni 3-4 mesi.


...

"La porta della felicità-lo Yoga in classe per educare", corso di formazione per insegnanti che si terrà a Jesi il 25 e 26 settembre presso il centro dell'associazione Ananda Marche, si soffermerà su quattro temi fondamentali per l'educazione dei bambini e ragazzi: attenzione, concentrazione, fiducia in se stessi e regole per sviluppare un consapevole autocontrollo.




...

Daniele Massaccesi presenta un'interrogazione su Interporto Marche (in allegato). "E' vero che la Regione Marche non ha le disponibilità necessarie per far fronte all’aumento di capitale sociale ed agli ulteriori oneri richiesti per il completamento di Interporto Marche, e ciò risulta al Comune di Jesi?".


17 settembre 2010


...

Taglio del nastro giovedì mattina per l'impianto di valorizzazione energetica del biogas prodotto dalla discarica di Chiaravalle in Località Galoppo.



...

21 ragazzi provenienti da Spagna, Portogallo, Francia, ed Italia si sono dati appuntamento a Cupramontana dall'8 al 18 settembre per lo scambio internazionale giovanile su temi della sostenibilità, dell’autoproduzione e dell’inclusione sociale promosso dall'Informagiovani regionale.


...

Il SoloDuo www.soloduo.it è una delle formazioni chitarristiche più interessanti italiane. Matteo Mela e Lorenzo Micheli in concerto all'Abbazia di Castelplanio, sabato 25 settembre 2010 ore 18.30 (ingresso gratuito).


...

Sarà il clavicembalista olandese Gustav Leonhardt ad inaugurare nel teatro La Fortuna di Monte San Vito, venerdì 17 settembre alle ore 21, la decima edizione del Festival Pergolesi Spontini.


...

"Evidentemente è un vizio congenito voler forzare i tempi e spingere sull’acceleratore della riconversione facendo balenare possibili, “terribili” conseguenze per i ritardatari o gli oppositori" - attacca Daniele Massaccesi.


...

Nell'area industriale della Zipa negli ultimi due o tre anni ci sarebbero stati pochi insediamenti produttivi. E' il dubbio sollevato dal consigliere del Pdl Daniele Massaccesi che in una interrogazione chiede chiarimenti.


...

A Montecarotto al via i preparativi per la prima de La servante maîtresse, in scena nel teatro comunale sabato e domenica prossimi alle ore 21.


16 settembre 2010






...

"Il tema dell'aggregazione è strategico, in particolare per una regione come la nostra caratterizzata da un tessuto di micro e piccole imprese". Il presidente della Regione Gian Mario Spacca (in allegato la dichiarazione integrale) è intervenuto al convegno di Confindustria "Crescere per competere" all’Hotel Federico II di Jesi.



...

Il Comune di Jesi comunica che saranno liquidati nel giro di pochi giorni gli inquilini beneficiari dei contributi regionali sugli affitti. Il decreto, per un importo complessivo di 130 mila euro, è stato firmato consentendo di procedere ai mandati di pagamento.


15 settembre 2010

...

Si è svolta venerdì 10 settembre, nella sede consiliare del Comune di Jesi, una riunione della commissione politica sulla questione della bonifica del sito dell’ex zuccherificio Sadam. Erano presenti consiglieri comunali, tecnici Arpam, Provincia e Comune, Azienda, Sindacati, rappresentanti della CIA, oltre al Comitato Tutela Salute ed ACU-Associazione Consumatori Utenti.


...

Il "Comitato Tutela Salute e Ambiente Vallesina" ringrazia pubblicamente "Qui Jesi Libera" per la conferenza di sabato scorso:"un' occasione che si è rivelata assai utile per approfondire le differenti tematiche affrontate dalle diverse associazioni partecipanti".


...

Il coordinatore del Circolo Aldo Moro del Pd Andrea Togni interviene sulla vicenda del parco della vallato che rischia di creare una frattura tra l'Amministrazione e i cittadini.



...

Parte bene la campagna abbonamenti per la stagione 2010/2011 della Filena Bpa: in dieci giorni già 533 tessere rinnovate. Intanto la squadra è già al lavoro in vista dell'amichevole contro Imola.


...

Martedì 21 settembre, dalle ore 10 alle ore 13, l'Ostello Villa Borgognoni, a Jesi, ospiterà il seminario conclusivo del progetto “Join In A Job! Strumenti innovativi di orientamento e consulenza interculturale trasversale per l’accesso alle opportunità di formazione e lavoro per giovani migranti”, finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma LLP - Leonardo da Vinci.


14 settembre 2010


...

Gabriele Mannarini, ex dirigente D.C., riflette su un grande tema che lo tocca da vicino: la scuola. Mannarini ricorda ancora quando il figlio frequentava le scuole medie a Falconara -scuola Ferraris- e lui fu eletto nel Consiglio d'Istituto, organi scolastici, membro della Presidenza, rappresentanza dei genitori con tante preferenze da parte degli altri genitori.


...

"La vergogna della non risposta. Alla riapertura delle scuole - accusa il consigliere Daniele Massaccesi - l'amministrazione non ha ancora risposto alle domande che poniamo fin dal 16 giugno".


...

Quali iniziative ha adottato l'amministrazione jesina per salvaguardare e valorizzare il patrimonio storico e culturale della città? Il consigliere Daniele Massaccesi presenta un'interpellanza (in allegato il testo integrale).


...

La decima edizione del Festival Pergolesi Spontini prenderà il via il 17 settembre per concludersi il 25 con importanti appuntamenti. Si inizia venerdì al teatro La Fortuna di Monte San Vito con il concerto per clavicembalo di Gustav Leonhardt, si prosegue sabato 18 settembre al teatro di Montecarotto con La servante maîtresse di Pergolesi e domenica 19 settembre alla Chiesa degli Aroli di Monsano, alle ore 18, con il concerto Musica al quadrato. Alle ore 21 ancora con La servante maîtresse.