contatori statistiche

11 ottobre 2010

...

La delegazione UAAR di Senigallia, denunciando ciò che tristemente e violentemente stà accadendo, nella nostra realtà locale quotidiana, come in tutto il nostro paese del resto, invita pubblicamente i cittadini tutti, ad un momento di riflessione e di approfondimento di un bizzarro caso di parallelismo e doppiopesismo.


...

Grande festa per la nuova sede di Tadamon, cooperativa sociale attiva dal 1997 in tutta la Vallesina, che si trasferisce in via don Cappannini 8, nella zona industriale. Questa sera alle 18:30 sono inaugurati, alla presenza delle autorità, i nuovi uffici dell'impresa di servizi che ogni anno dà lavoro a decine di persone svantaggiate, contribuendo a reinserirle nel tessuto sociale.




...

In questo periodo il partito democratico sta vivendo un passaggio decisivo per il suo futuro: lo svolgimento del congresso cittadino e la scelta del nuovo segretario. Due passaggi importanti che avranno riflessi sull’impostazione della politica cittadina dei prossimi anni.


...

Il Comune di Castelbellino, nell’ambito delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, ospiterà un Convegno di studi dal titolo “Cavour, Garibaldi e la spedizione dei Mille”, il prossimo 16 ottobre alle ore 16,30, rivolto all’approfondimento dei significati storici e politici dell’Unità d’Italia.



...

La notizia trapelata un paio di giorni fa rispetto al sito di stoccaggio di scorie nucleari sul nostro territorio lascia sgomenti, provoca preoccupazione e rabbia. Il governo (il nuovo ministro Romani lo ha ribadito alla Marcegaglia) va avanti con la sua politica energetica di “propaganda”: il nucleare.


...

Colpiscono le posizioni dell'Assessore Regionale Petrini apparse in questi giorni sulla stampa, il quale, per "mediare" fra il Comune di Jesi che chiede la presentazione del progetto, e l'azienda, che tuttora non lo presenta, propone l'istituzione di un tavolo tecnico.




9 ottobre 2010

...

Villa Serena potenzia il proprio organico. Il gastroenterologo Stefano Rosati, assai noto in città ed in Vallesina per essere stato tanti anni in servizio presso l’Ospedale cittadino, è entrato a far parte del personale medico della clinica.


...

Perché scegliere di candidarsi a guidare il partito democratico di Jesi, oggi? Le motivazioni per me sono tante, e proverò a dirvene alcune più avanti, ma una su tutte è una grande passione, quella necessaria secondo me, per impegnarsi giorno dopo giorno nel progetto in cui credi. Ma non basta, oltre alla passione, serva anche competenza, esperienza, merito e tanto impegno.



...

Non solo gioco e divertimento, ma anche determinazione e impegno alla base del settore giovanile dell'Aurora Basket di Jesi. Per il terzo anno, infatti, è stato avviato il progetto 'Score with English' che permetterà agli iscritti del settore giovanile della squadra di basket, di frequentare a un prezzo agevolato i corsi di inglese della The Victoria Company di Jesi.


...

Il Teatro Pergolesi di Jesi si prepara ad accogliere la 43esima edizione della Stagione Lirica di Tradizione, che inaugurerà venerdì 12 novembre alle ore 21 con Madama Butterfly di Giacomo Puccini (repliche il 13 ed il 14), per proseguire poi il 27 e 28 novembre con Il Trovatore di Giuseppe Verdi, e chiudere con il dittico Pomme D’Api e Monsieur Choufleuri restera chez lui le… di Offenbach, il 18 e 19 dicembre.





8 ottobre 2010


...

Merende ed arrabbiature. È possibile che i genitori, vessati da rette e da non condivisibili “discriminazioni” comunali fissate e determinate in base a fasce di reddito ISEE, e già tartassati da tasse ed imposte ordinarie, debbano anche subire soprusi e cattiva gestione del Comune di Jesi, con una non adeguata, non equa e non appropriata riduzione di quanto da pagarsi, ad esempio, in caso di assenza dei bambini da scuola?


...

Il Comune di Jesi e il Comune di Monsano, non vedono o non vogliono vedere, il cantiere aperto dalla Provincia di Ancona per la costruzione della rotatoria davanti alla Sadam, sulla S.P. 76, all’uscita della zona industriale di Monsano, ai fini della realizzazione dell’allargamento della strada che confluirà con la rotatoria.





...

Il Gruppo Micologico Jesino "Federico II" organizza anche quest'anno le giornate micologiche jesine.


...

Forse tardiva, ma non inutile, l’annunciata interrogazione che il consigliere della Federazione della Sinistra Bucciarelli propone per conoscere se la Giunta Regionale ha mantenuto gli impegni presi con la città di Jesi e con il Consiglio Regionale affinché i percorsi della riconversione Sadam fossero chiari e trasparenti, a cominciare dalla presentazione da parte del gruppo Maccaferri, di un piano industriale reale e leggibile.



7 ottobre 2010

...

Lavorare alla cura dell’orto, badare ai cavalli e alla scuderia, raccogliere le noci. Sono le attività per l’inserimento lavorativo dei ragazzi con problemi di disabilità sperimentate dall’azienda agricola Le Noci di Staffolo, che assieme a Coldiretti Marche organizza per venerdì, 8 ottobre, una giornata di incontri e dimostrazioni pratiche sulle possibilità, già offerte o in via di realizzazione, che l’agricoltura propone sul versante dei servizi sociali. Una nuova frontiera per il settore che passa dall’ortoterapia all’ippoterapia, fino agli agri-nidi.


...

La partecipazione di oltre un migliaio di lavoratori allo sciopero della FIOM e alla manifestazione davanti ai cancelli della New Holland di Jesi, la presenza di tanti studenti e di tanti cittadini testimoniano che c’è un’altra Italia che lotta e non si piega e che fa del lavoro il punto di partenza per il cambiamento.


...

Il 5 ottobre si sono incontrati 50 iscritti al Pd di Jesi per discutere in merito al prossimo congresso cittadino del partito.



6 ottobre 2010

...

La Sogin società controllata al 100% dal Ministero dell’Economia, ha individuato, secondo un articolo pubblicato il 22 settembre dal “Sole 24 Ore”, le 52 aree idonee alla localizzazione delle scorie nucleari. Il criterio di scelta di questi luoghi nasce da un processo di “esclusione”. La Sogin infatti non ha individuato “i luoghi migliori per ospitare il deposito atomico, ma al contrario ha indicato in quali posti l’impianto non va messo”.



...

I territori dei Comuni di Maiolati, Castelbellino, Monte Roberto e la zona industriale di San Paolo di Jesi diventano pionieri per l’erogazione di servizi a banda larga senza fili (wireless).