Se è vero che il cane è il miglior amico dell'uomo, merita senz'altro rispetto e attenzione da parte non solo dei padroni, ma anche delle istituzioni stesse. Ed è a questo proposito che il Comune di Jesi, in collaborazione con Legambiente, ha voluto realizzare una nuova area di sgambatura cani.
Abbiamo letto con attenzione quanto comunicato dai colleghi Montali, Bravi ed Agnetti e pubblicato sulla stampa locale. Onestamente ci saremmo aspettati proposte concrete che integrassero quanto elaborato dal partito nell’ultima riuscita Assemblea Generale degli iscritti e simpatizzanti, ci saremmo aspettati i risultati ed i progetti del “Laboratorio Politico” che mesi fa in uno dei soliti comunicati stampa erano intenzionati a costituire.
Nonostante gli sforzi e l’attività di “Jesiservizi”, fattivamente impegnata in una difficile ma “meritoria” raccolta differenziata, e di alcuni volenterosi Vigili Urbani, addetti ad antipatiche ma necessarie verifiche in occasione dei controlli, risulta che in alcune zone di Jesi - le solite, purtroppo, Via XXIV Maggio, Via Mazzoleni, Via Colocci (e dintorni), Via S. Giuseppe (e dintorni), quelle con maggiore densità di extracomunitari -,accanto ai vari cassonetti per la raccolta di rifiuti, ci siano indifferentemente anche altri rifiuti sparsi, sacchi ed oggetti vari, lasciati lì distrattamente ogni giorno.
In merito all’articolo riguardante la presentazione alla stampa della prossima inaugurazione dell’impianto fotovoltaico in via San Mommeo a Belvedere Ostrense, ritengo doverose alcune precisazioni.
Una gestione scellerata della vicenda “Sadam”; un inquinamento oltre i limiti di guardia, anche con fatti ed episodi particolari, verificatisi in varie zone di Jesi, e mai chiariti; alcune scuole prive dei necessari certificati di agibilità; servizi sociali da “appaltare” o delegare ad una Azienda Consortile che, ancora, deve essere concretamente operativa.
Con l’arrivo a Jesi della compagnia di canto di Madama Butterfly entrano nel vivo i preparativi per la 43a Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi che inaugurerà il 12, 13 e 14 novembre con il capolavoro pucciniano (anteprima giovani 11 novembre).
Saranno dodici i delegati dell'Unione Comunale che, presumibilmente giovedì 28, dovranno nominare il nuovo segretario del Partito Democratico, scegliendo tra Enrico CIarimboli e Lorenzo Fiordelmondo. Nessuno dei due, infatti, alle votazioni di domenica 17 è riuscito a raggiungere il 50% più una delle preferenze.
La soppressione dell’ente fiera regionale è senz’altro un atto ragionevole, almeno sul versante finanziario, soprattutto quando, come nella nostra regione viene affidato a direzioni discutibili e arruffate che solo i “Favia boys” possono difendere.
Sembrerà un artifizio solo per comunicare che il record storico di abbonamenti venduti è stato battuto, ma non è così. Dopo due conteggi, l’Aurora Basket Jesi comunica che, al termine della proroga di vendita, il numero definitivo delle tessere acquistate durante la Campagna Abbonamenti 2010/2011 della Fileni Bpa è di 1710, ovvero uno in più del record assoluto di 1709 stabilito nella stagione 2008/2009.
La crisi morde famiglie, lavoratori e imprese, i sogni e le aspirazioni delle nuove generazioni. Anche nella nostra provincia La nuova centralità e dignità del lavoro dipendente, autonomo, imprenditoriale, l’affermazione e la tutela dei diritti dei lavoratori, la valorizzazione dei meriti sono i perni fondamentali con i quali costruire le fondamenta del nostro futuro.
Nell'Anno Internazionale della Biodiversità e in coincidenza con lo svolgimento della Decima Conferenza delle Parti sulla Diversità Biologica a Nagoja (18-29 ottobre) il WWF, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Musei Scientifici Italiani, Orti Botanici e Acquari, promuove BiodiversaMente.
Pochi giorni fa la Eridania-Sadam, per bocca dell’Ing. Ennio Ciliberti, quello che lo scorso 16 gennaio al forum tecnico del Comune, davanti alle obiezioni dei tecnici di una quindicina di associazioni cittadine che contestavano la proposta di riconversione, ha dichiarato “Io non voglio entrare in risposte puntuali tecniche, anche perché… sinceramente, ammetto che non ne ho la competenza… ammetto la mia ignoranza…”, ha ribadito che non ha nessuna intenzione di tirar fuori i progetti prima della firma della Convenzione da parte del Comune.
“Er Carnevale sta pe’ finì”, che debutta giovedì 21 ottobre alle ore 21 al teatro comunale “Valle”, apre la stagione teatrale di Chiaravalle. Commedia musicale in due atti - nata 18 anni fa dalla penna di Nicola Guerzoni e di Massimo Russo e rappresentata più di 100 volte a Roma – messa in scena dagli attori dell’associazione culturale “Eureka” compagnia che il dicembre scorso ha rappresentato “Natale in casa Cupiello” spettacolo che ha visto più di 2.500 spettatori.
L’Università degli Studi “Giovanni Paolo I” di Roma ha conferito la Cattedra Ordinaria honoris causa e il premio “Ippocrate 2010”, alla memoria, al dottor Carlo Urbani. E’ l’ennesimo prestigioso riconoscimento tributato al medico marchigiano scomparso nel 2003 vittima della Sars da lui stesso individuata.
Arriva l'agricoltore panettiere per garantire ai consumatori pagnotte e pizze fatte con grano marchigiano. La novità sarà uno dei temi al centro dell'incontro su “Cereali e mercato, Verso una filiera agricola tutta italiana” organizzato da Coldiretti Marche per giovedì 21 ottobre a Jesi. L'iniziativa (misura 11b) è in programma alle ore 9 al Centro Esagono della Banca Popolare, in via Don Battistoni 4.