25 ottobre 2010




...

Cattedra ordinaria honoris causa, premio “Ippocrate 2010” e intitolazione della Scuola di Difesa Sanitaria Nbcr (nucleare, biologico, chimico e radiologico) istituita dall’Università Giovanni Paolo I in cooperazione con la Nato. Sono questi i prestigiosi riconoscimenti tributati venerdì scorso al dottor Carlo Urbani, medico marchigiano di Castelplanio (An) che nel 2003 individuò, bloccandone l’epidemia e rimanendone purtroppo vittima nell’adempimento del proprio lavoro, l’allora sconosciuta Sars (sindrome respiratoria acuta severa).


...

Trascorrono i mesi, gli anni, ma la situazione non si sposta, non cambia, anzi. Le cronache devastanti provenienti dalla Campania, con la vita di migliaia di cittadini (colpevoli solo di cercare di vivere una vita civile) avvelenata da montagne di rifiuti e nuovi catini/discariche aperti dalla Polizia e presidiati dall’esercito, esigono doverosamente una riflessione, una considerazione e una forte presa di posizione.


23 ottobre 2010

...

Se è vero che il cane è il miglior amico dell'uomo, merita senz'altro rispetto e attenzione da parte non solo dei padroni, ma anche delle istituzioni stesse. Ed è a questo proposito che il Comune di Jesi, in collaborazione con Legambiente, ha voluto realizzare una nuova area di sgambatura cani.


...

La Federazione Italiana Tennis–Comitato Marche, in collaborazione con il Circolo cittadino di Jesi, organizza per domenica 24 un raduno tecnico straordinario.




...

Abbiamo letto con attenzione quanto comunicato dai colleghi Montali, Bravi ed Agnetti e pubblicato sulla stampa locale. Onestamente ci saremmo aspettati proposte concrete che integrassero quanto elaborato dal partito nell’ultima riuscita Assemblea Generale degli iscritti e simpatizzanti, ci saremmo aspettati i risultati ed i progetti del “Laboratorio Politico” che mesi fa in uno dei soliti comunicati stampa erano intenzionati a costituire.



...

Nonostante gli sforzi e l’attività di “Jesiservizi”, fattivamente impegnata in una difficile ma “meritoria” raccolta differenziata, e di alcuni volenterosi Vigili Urbani, addetti ad antipatiche ma necessarie verifiche in occasione dei controlli, risulta che in alcune zone di Jesi - le solite, purtroppo, Via XXIV Maggio, Via Mazzoleni, Via Colocci (e dintorni), Via S. Giuseppe (e dintorni), quelle con maggiore densità di extracomunitari -,accanto ai vari cassonetti per la raccolta di rifiuti, ci siano indifferentemente anche altri rifiuti sparsi, sacchi ed oggetti vari, lasciati lì distrattamente ogni giorno.



22 ottobre 2010




...

Una gestione scellerata della vicenda “Sadam”; un inquinamento oltre i limiti di guardia, anche con fatti ed episodi particolari, verificatisi in varie zone di Jesi, e mai chiariti; alcune scuole prive dei necessari certificati di agibilità; servizi sociali da “appaltare” o delegare ad una Azienda Consortile che, ancora, deve essere concretamente operativa.


...

Con l’arrivo a Jesi della compagnia di canto di Madama Butterfly entrano nel vivo i preparativi per la 43a Stagione Lirica di Tradizione del Teatro Pergolesi di Jesi che inaugurerà il 12, 13 e 14 novembre con il capolavoro pucciniano (anteprima giovani 11 novembre).




21 ottobre 2010




...

Saranno dodici i delegati dell'Unione Comunale che, presumibilmente giovedì 28, dovranno nominare il nuovo segretario del Partito Democratico, scegliendo tra Enrico CIarimboli e Lorenzo Fiordelmondo. Nessuno dei due, infatti, alle votazioni di domenica 17 è riuscito a raggiungere il 50% più una delle preferenze.






...

“Cogliere al meglio le opportunità nei mercati esteri”: questo il titolo del seminario di approfondimento promosso dalla Cna provinciale di Ancona per giovedì 21 ottobre alle ore 18.30, c/o Hotel Pineta s.r.l. – Monsano (AN) via Cassolo 6.



...

Sembrerà un artifizio solo per comunicare che il record storico di abbonamenti venduti è stato battuto, ma non è così. Dopo due conteggi, l’Aurora Basket Jesi comunica che, al termine della proroga di vendita, il numero definitivo delle tessere acquistate durante la Campagna Abbonamenti 2010/2011 della Fileni Bpa è di 1710, ovvero uno in più del record assoluto di 1709 stabilito nella stagione 2008/2009.



...

L’Amministrazione Comunale di Jesi, sull’asse sud ha dimostrato di non vedere o di non voler vedere più in la del suo naso, visto che continua a discutere solo di divieti e non propone progetti alternativi volti a risolvere il problema del traffico alla radice.


...

La crisi morde famiglie, lavoratori e imprese, i sogni e le aspirazioni delle nuove generazioni. Anche nella nostra provincia La nuova centralità e dignità del lavoro dipendente, autonomo, imprenditoriale, l’affermazione e la tutela dei diritti dei lavoratori, la valorizzazione dei meriti sono i perni fondamentali con i quali costruire le fondamenta del nostro futuro.


20 ottobre 2010

...

Nell'Anno Internazionale della Biodiversità e in coincidenza con lo svolgimento della Decima Conferenza delle Parti sulla Diversità Biologica a Nagoja (18-29 ottobre) il WWF, in collaborazione con l'Associazione Nazionale Musei Scientifici Italiani, Orti Botanici e Acquari, promuove BiodiversaMente.


...

Pochi giorni fa la Eridania-Sadam, per bocca dell’Ing. Ennio Ciliberti, quello che lo scorso 16 gennaio al forum tecnico del Comune, davanti alle obiezioni dei tecnici di una quindicina di associazioni cittadine che contestavano la proposta di riconversione, ha dichiarato “Io non voglio entrare in risposte puntuali tecniche, anche perché… sinceramente, ammetto che non ne ho la competenza… ammetto la mia ignoranza…”, ha ribadito che non ha nessuna intenzione di tirar fuori i progetti prima della firma della Convenzione da parte del Comune.


...

“Er Carnevale sta pe’ finì”, che debutta giovedì 21 ottobre alle ore 21 al teatro comunale “Valle”, apre la stagione teatrale di Chiaravalle. Commedia musicale in due atti - nata 18 anni fa dalla penna di Nicola Guerzoni e di Massimo Russo e rappresentata più di 100 volte a Roma – messa in scena dagli attori dell’associazione culturale “Eureka” compagnia che il dicembre scorso ha rappresentato “Natale in casa Cupiello” spettacolo che ha visto più di 2.500 spettatori.