Quantcast

IN EVIDENZA











5 novembre 2010

...

Stragi dimenticate. L’affondamento dell’Arandora Star nel 1940, la più grande tragedia nella storia dell’emigrazione italiana, al centro dello spettacolo “Il Sarto in fondo al mare” di Alfio Bernabei, in prima esecuzione assoluta al Teatro Moriconi di Jesi il 4 dicembre 2010 alle ore 21, produzione Centro Studi Calamandrei con il Teatro Luce-Res Humanae per la regia di Paolo Pirani.





...

Pregiatissimo Sig. Presidente, sono a rinnovare formalmente la richiesta effettuata in Consiglio Comunale di veder convocata/e la/e Commissione/i Consiliare/i competente/i al fine di veder esaminato e previsto, previo studio ed approfondimento delle relative tematiche, ed auspichevolmente alla presenza delle altre Autorità interessate, o competenti, un regolamento atto a far sì che gli impianti fotovoltaici da installare in città e comunque nella nostra zona siano davvero in armonia con l’ambiente e con una corretta interpretazione del concetto di energie alternative e rinnovabili.


...

Paura ad alta quota giovedì mattina durante il volo QF32 della compagnia australiana Qantas diretto da Singapore a Sidney. L'airbus A380 era decollato da quindici minuti dall'aeroporto di Singapore, dopo lo scalo tecnico da Londra, quando è scoppiato uno dei quattro motori. Fortunatamente il mezzo è riuscito a tornare indietro e provare un atterraggio di emergenza. Tutti illesi i 459 passeggeri a bordo e il personale di volo.


...

Quale sarà la posizione del Comune di Jesi sulle misure da prendere per contrastare il fenomeno dell’inquinamento da polveri sottili in una prospettiva regionale? Come contemperare da un lato le esigenze di chi deve comunque utilizzare l’auto privata e dall’altro i dati della centralina di viale della Vittoria che - al pari di quelle di quasi tutte le altre città marchigiane - con l’arrivo della stagione fredda continua a certificare una qualità dell’aria compromessa?


...

In questo momento “storico”, difficile e con contingenze particolari, vanno pure ripensati funzioni, ruoli e natura delle Società partecipate, anche alla luce delle disposizioni normative che prevedono una drastica “riduzione” di quelle già esistenti e costituite nel breve volgere di un anno.




4 novembre 2010


...

La cosa più bella del Natale è da sempre, specialmente per i bambini, non tanto il giorno in cui si scartano i regali quanto, piuttosto, l'attesa di quel momento, il conto alla rovescia, respirare l'atmosfera romantica e magica che viene solo una volta l'anno, nel mese di Dicembre...o almeno così era fino a pochi anni fa.


...

Grande successo di pubblico e di critica al 7° Convegno ufologico delle Marche che si è svolto sabato 30 ottobre 2010 a Chiaravalle presso la sala convegni della Croce Gialla.


...

Dal 9 novembre al 7 dicembre all'Auditorium della Croce Gialla di Chiaravalle, a partire dalle ore 21 va in scena la nuova rassegna di cinema d’autore a cura di Francesco Favi, Organizzata dal Comune di Chiaravalle, Assessorato alle Pari Opportunità, la rassegna si chiamerà "FEMMES FATALES - Il lato oscuro del femminile". Ecco il programma.





...

Un sit-in che ha visto una buona e plurale partecipazione, quello annunciato nei giorni scorsi e che si è svolto mercoledì mattina presso la sede del Consiglio Regionale delle Marche in difesa dell’acqua pubblica e, in particolare, contro l’art. 38 della Legge di Assestamento di bilancio, una norma che può pericolosamente spalancare le porte al passaggio della gestione dei servizi pubblici locali a soggetti privati o a società miste.


3 novembre 2010

...

Nell’ambito della mostra organizzata dalla Fondazione Gabriele Cardinaletti dal titolo “Jesi e il ‘900”, si è svolto nella giornata di sabato 30 ottobre 2010 alle ore 18, presso la Chiesa “Mereghi” di Jesi, l’incontro con il campione della pallavolo Andrea Lucchetta, che ha proposto la sua iniziativa: “Spike Team”.


...

Sarà un luogo dove leggere, giocare e imparare la libreria per bambini e ragazzi “Villa Villacolle”, inaugurata sabato pomeriggio a Chiaravalle, in Via della Vittoria 47, un luogo dove sarà possibile trovare un universo a misura di bambino, che prende il nome dalla casa di Pippi Calzelunghe.



...

Facendo seguito ad una precedente richiesta ed alle risposte avute, in più occasioni, dai vari Servizi Comunali, sono stati chiesti chiarimenti al Sindaco in merito ad alcune questioni relative alle Cooperative che hanno rapporti con il Comune di Jesi, alla effettuazione di gare, anche informali, per l’affidamento di incarichi alle stesse, ed alle modalità di esecuzione di alcuni incarichi, specie in relazione a quanto pagato per il relativo servizio.


...

Al via la rassegna “La Cultura Vien Viaggiando” ciclo di incontri organizzati dall’associazione Centro Turistico Giovanile “Vallesina” di Jesi in cui alcuni viaggiatori racconteranno, attraverso filmati e foto, la loro esperienza di viaggio guidando i partecipanti in un percorso ricco di emozioni e di posti inconsueti fuori dalle tradizionali rotte commerciali dove fare turismo spesso significa anche integrazione e solidarietà.




...

I circoli di Rifondazione comunista di Osimo, Jesi, Senigallia e Chiaravalle scendono in piazza contro la giunta regionale e contro il suo tentativo di privatizzare l’acqua. Mercoledì 3 novembre alle ore 10 sotto la sede del consiglio regionale ad Ancona, i militanti del Prc faranno un sit-in di protesta per chiedere il ritiro del provvedimento e smascherare le bugie del Pd.


2 novembre 2010

...

Spettacolari fuochi d'artificio hanno dato il benvenuto a Miss Strega 2010: Nancy Bernacchia di Jesi. La nuova Strega del Terzo Millennio è stata incoronata nella notte di venerdì 29 ottobre a Corinaldo durante la XIII edizione di “Halloween – La Festa delle streghe”, il più folleggiante carnevale d'autunno. Seconda classificata, Barbara Passeri di Genga e terza Martina Verdini di Serra de' Conti.


...

A pochi giorni dalla prima convention nazionale di Futuro e Libertà per l’Italia, il nuovo movimento politico di Gianfranco Fini, diamo comunicazione ufficiale della costituzione di gruppi locali anche a Chiaravalle, Montemarciano, Monte San Vito e Morro d’Alba.


...

Dopo aver contraddetto pubblicamente i tecnici comunali nella triste vicenda della scuola elementare dando la sensazione che questi abbiano effettuato degli aggiustamenti - scrive in una nota Doriano Carnevali, coordinatore UdC Filottrano - adesso l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Filottrano si scaglia anche contro gli operai comunali accusandoli di lavorare poco.


...

Ieri, 28 Ottobre 2010, si è riunito il Comitato Tutela Salute Ambiente Vallesina. Dall’analisi degli ultimi sviluppi della vicenda della Riconversione Sadam di Jesi, si è preso atto dell’avverarsi di ciò che migliaia di cittadini firmatari della più copiosa petizione locale degli ultimi anni, assieme al Comitato, ad altre numerose associazioni cittadine, a personaggi di destra e sinistra ed al Consiglio Comunale hanno sempre sostenuto e dimostrato: questa riconversione non può essere accettata in quanto porterà ulteriori carichi e rischi ambientali in una Area già satura di inquinamento e di incidenza di patologie, e non dà alcuna reale e concreta garanzia ai lavoratori.


...

Ricco calendario di iniziative alla biblioteca La Fornace di Moie. L’autunno e l’inverno negli splendidi locali del centro “eFFeMMe23” saranno caratterizzati da rassegne, incontri, dibattiti, mostre. Manifestazioni, tutte ad ingresso gratuito, realizzate in collaborazione con l’Università degli adulti della Media Vallesina, il Gruppo lettori volontari e il Centro di aggregazione giovanile “Mondrian”.


...

Sono entrate nel vivo le attività del sesto anno accademico dell’Università degli adulti della Media Vallesina. Le iscrizioni hanno già superato quelle dell’anno passato e le lezioni stanno riscuotendo molto interesse e grande partecipazione.


...

Via Don Minzoni teatro di minacce e rapine. Ben lo sanno tre lavoratori originari del Bangladesh che lunedì 11 ottobre hanno visto sopraggiungere cinque malviventi armati, a bordo di un furgone rubato, che volevano rapinare il nuovo Mc Donald's aperto proprio nella via. Stessa sorte per una commessa del Globo che domenica 24, intorno alle 21, è stata minacciata e derubata dell'incasso del giorno. Episodi sporadici o allarme sicurezza? Qual è l'opinione dei lettori di Vivere Jesi?




...

Il Comitato San Giuseppe, aveva affrontato il problema a Marzo 2010 nel periodo della Comminata di San Giuseppe dove più di 2000 persone hanno visto al situazione di questa strada. Il 1° novembre dopo nove mesi, la situazione non è cambiata, anzi e peggiorata.