IN EVIDENZA



9 dicembre 2010





...

La Giornata delle Marche 2010 oltre a Matteo Ricci, vuole celebrare un altro dei suoi figli più illustri: Giovanni Battista Pergolesi, in occasione dei 300 anni della nascita. I l geniale compositore, nato a Jesi nel 1710 e morto a soli ventisei anni a Pozzuoli, in soli sette anni di produzione ha raggiunto una fama universale e si è affermato fra i protagonisti massimi della scena musicale europea.


...

E’ stata inaugurata martedì la rotatoria “Banca Marche” di Jesi, all’incrocio fra via Ancona, via Fontedamo e via Ghislieri. Durante la cerimonia, alla quale sono intervenuti, oltre i vertici della banca, anche il sindaco di Jesi Fabiano Belcecchi e il vescovo Don Gerardo Rocconi, è stata rimossa la copertura della scultura centrale, un prisma di metallo color argento, forato nella parte centrale, con la scritta “Benvenuti a Jesi”.




...

Ordine del giorno del consigliere Daniele Massaccesi sui termovalorizzatori e gli impianti di stoccaggio.



...

L'infortunio ad Andrea Pecile continua a tenere in apprensione lo staff medico e tecnico arancio-blu. Il play triestino della Fileni Bpa non è ancora riuscito a riprendere ad allenarsi con il gruppo perchè prova ancora fastidio al gluteo.


7 dicembre 2010




...

La stagione del Teatro Comunale Valle realizzata dalla collaborazione fra Comune e AMAT con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione prosegue martedì 7 dicembre con Bebo Storti e Fabrizio Coniglio in Suicidi? adattamento teatrale del libro Tre suicidi eccellenti di Mario Almerighi firmato dallo stesso Almerighi con Fabrizio Coniglio e diretto in scena dai due imterpreti.

 


...

La riapertura dell’Enoteca delle Marche a Jesi, nella sede storica di via F. Conti 5, dopo 10 lunghi mesi di chiusura, è finalmente stata annunciata in una conferenza stampa tenutasi nei rinnovati locali dal Dott. Alberto Mazzoni, Direttore dell’Istituto Marchigiano di Tutela Vini, alla presenza dell’assessore alle Attività Economiche del Comune di Jesi, Daniele Olivi.






...

Negli ultimi anni alcuni quartieri della nostra città specialmente i borghi storici, come San Giuseppe,Prato,Via Roma, sono abitati da persone anziane oltre i 65 anni (oltre il 40%) per usufruire di alcuni servizi di vario genere sono costretti a chiedere aiuto al vicino, ai figli ecc. Questo perché le poche attività che sono rimaste devono rispettare degli orari di chiusura.




...

Il Coordinatore dell’Ambito Territoriale Sociale IX rende noto che è possibile presentare domanda di accesso alla  GRADUATORIA INTEGRATIVA dei titolari dell’ASSEGNO DI CURA per ANZIANI NON AUTOSUFFICIENTI. (Delibera di Giunta Regionale n. 985 del 15 giugno 2009)




...

Torna “LIVE IN”, la Stagione di Teatro Giovani curata nella direzione artistica ed organizzativa dal Teatro Pirata, e promossa dalla Fondazione Pergolesi Spontini e dai Comuni di Jesi, Maiolati Spontini, Montecarotto, Monte San Vito e San Marcello, con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Marche e della Provincia di Ancona.


6 dicembre 2010

...

Entra nel vivo la 43^ stagione lirica del “Pergolesi”, con un grande classico del repertorio operistico: “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi. Tragedia dei sentimenti familiari, sui quali spicca quello incancellabile della vendetta della zingara per la morte della madre, “Il Trovatore” è un dramma notturno, dove il romanticismo della storia d'amore tra Manrico e Leonora squarcia brevemente le tenebre in cui è ambientata la vicenda.


...

In data 2 Dicembre 2010, presso il Comune di Jesi, il Sindaco, Sig.r Belcecchi Fabiano, e l'Assessore ai Servizi alla Persona, Servizi Educativi e la Sanità, Sport, Pari Opportunità e Associazionismo Sociale, Sig.ra Bruna Aguzzi, hanno incontrato le Scriventi RSU dell'ASUR ZT 5 e OO.SS. Provinciali per argomentare in merito alla denuncia pubblica posta dalle medesime in data 17 Novembre 2010, con il Comunicato Stampa “Chi non vuole l'Ospedale Modello di Jesi lo dica ! I 43 precari vanno tutti confermati !” .


...

Intorno alle 3:45 di domenica mattina una donna di 56 anni, A. I. residente a Cupramontana ha travolto con la sua Fiat Punto 6 dei paletti che delimitano il percorso pedonale sulla Statale Adriatica all'altezza della Chiesa della Pace, andando poi a terminare la sua corsa ribaltandosi su un fianco contro il muro di recinzione della chiesa stessa.




...

Laura Boldrini, la jesina portavoce dell’Alto Commissariato per i Rifugiati dell’Onu, ha lanciato un appello ad Amministrazioni comunali, enti locali, scuole e associazioni del territorio per “la creazione di una rete, che abbia come finalità quella di diffondere la cultura dei diritti e dell’accoglienza”.



...

Si è svolta sabato mattina all’Isola di Chiaravalle l’Assemblea provinciale del PD. Ad introdurre i lavori degli oltre 100 delegati convocati dal Presidente Maurizio Fini la relazione del Segretario provinciale Emanuele Lodolini.


...

Quella del prossimo 8 dicembre al PalaTriccoli sarà già la 5^ edizione del "Family Day" della Fileni Bpa Jesi. La manifestazione, che partirà alle ore 15.30 e si svilupperà per tutto il pomeriggio fino alle 19.30, coinvolgerà centinaia di bambini, ragazzi e le loro famiglie (la partecipazione media delle prime quattro edizioni è stata di circa 2000 persone), che avranno la possibilità di divertirsi insieme ai giocatori arancio-blu, tra giochi, scherzi, gare, autografi, foto e un finale simpaticissimo.


4 dicembre 2010

...

Nella sala convegni dell’Hotel Federico II di Jesi l’Ingegnere Gennaro Pieralisi, con il dott. Ermanno Pupo, ha presentato il libro bianco “Quadrilatero – Ragioni e Opposizioni 2002/2008”, che ha voluto dare alle stampe per raccontare la sua esperienza alla guida di questa discussa società di scopo creata per la realizzazione del tracciato stradale più contestata della storia regionale.