x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Università degli adulti, ripresa dei corsi da lunedì 18 gennaio

1' di lettura
1562
da Unione dei Comuni della Media Vallesina

università
Riprenderanno lunedì 18 gennaio nei locali di Villa Salvati di Monte Roberto i corsi dell’Università degli adulti della Media Vallesina.
La pausa natalizia, tuttavia, ha riguardato solamente le lezioni in aula, non le attività dell’associazione, che ha organizzato dalla metà di dicembre all’Epifania soggiorni in montagna, visite guidate a mostre nelle Marche e in altre parti d’Italia, e uscite di gruppo per assistere ai principali eventi della Vallesina, come spettacoli teatrali e musicali al Pergolesi di Jesi.

“Iniziative che confermano come l’Università – osserva il presidente dell’Unione dei Comuni Demetrio Papadopoulos – rappresenti non solo uno stimolo e un’opportunità di approfondimento in vari campi del sapere, dalla letteratura alla medicina, dalle lingue straniere alla filosofia, ma anche uno strumento importante di socializzazione e di aggregazione”.

Le lezioni riprenderanno con i corsi di francese, i grandi personaggi del Rinascimento, e geometria. Martedì 19 gennaio, nei locali del Centro comunale 6001 di Moie, si svolgerà la prima lezione di orienteering, tenuta da Biagio Antonelli. Il corso è finalizzato all’acquisizione e alla padronanza di tecniche di orientamento praticate anche come sport da un pubblico sempre più vasto. Le lezioni si concluderanno con una prova pratica che vedrà gli iscritti, armati di bussole e altri strumenti, cimentarsi in un percorso di montagna.

In questo mese di gennaio, in cui si celebra la Giornata della memoria, sono previsti diversi appuntamenti che approfondiscono il tema dell’Olocausto e della persecuzione degli ebrei, fra cui la visione del film di Roman Polansky “Il pianista” nell’ambito del corso di cineforum.

Il programma completo dei corsi è pubblicato sul sito Internet dell’Unione all’indirizzo www.unionecomunimediavallesina.it.


università

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-01-2010 alle 12:36 sul giornale del 09 gennaio 2010 - 1562 letture