x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Maiolati: domenica celebrazioni per Gaspare Spontini

1' di lettura
1497
dal Comune di Maiolati Spontini
www.comune.maiolatispontini.an.it

gasparespontini|
La reggenza delle Opere Pie “Gaspare Spontini”, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, rinnova il legame di affetto e il tributo di riconoscenza nei confronti del più illustre cittadino maiolatese, il compositore Gaspare Spontini, le cui testimonianze di generosità e munificenza sono ancora presenti e concrete.

In occasione del 159esimo anniversario della morte del musicista, scomparso il 24 gennaio del 1851, si terrà nel capoluogo collinare una cerimonia.


Nel giorno esatto della ricorrenza, domenica 24 gennaio, verrà celebrata alle ore 11,30, nella chiesa di San Giovanni, annessa all’ospizio fondato proprio da Spontini, una messa in suffragio. Alle ore 12,10 ci sarà la commemorazione, con l’ascolto della marcia funebre tratta dal terzo atto de “La Vestale” ed eseguita dalla Società filarmonica Gaspare Spontini. Saranno presenti il sindaco Giancarlo Carbini, il presidente delle Opere Pie Pierluigi Ruggeri e rappresentanti dell’Amministrazione comunale.


Tutta la cittadinanza è invitata ad intervenire. Durante la giornata di domenica sarà possibile visitare, gratuitamente, il museo dedicato al grande compositore.



gasparespontini|

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-01-2010 alle 17:39 sul giornale del 20 gennaio 2010 - 1497 letture