x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Un invito in Cattedrale per gli operatori pastorali della Vallesina

1' di lettura
1427
da Diocesi di Jesi
www.jesi.chiesacattolica.it

mons. gerardo rocconi

Domenica 24 gennaio alla ore 18,30 in cattedrale ci sarà una celebrazione presieduta dal Vescovo. Sarà presentata e consegnata una pubblicazione con le relazioni del convegno pastorale dello scorso ottobre sul tema “CorresponsAbili… con i giovani fidanzati”.

La pubblicazione, curata da don Mariano Piccotti, vicario per la pastorale, raccoglie i contributi dell’ultimo convegno pastorale tenuto a Jesi da mons. Carlo Rocchetta, docente dell’Università Gregoriana di Roma e direttore della Casa della Tenerezza di Montemorcino a Perugia. Mons. Rocchetta, grazie alla sua esperienza di questa comunità per dare una risposta alle difficoltà delle famiglie di oggi, si era soffermato sull’importanza del sacramento del matrimonio e sulla necessità che la Chiesa sappia essere vicina alle problematiche attuali.


La diocesi di Jesi si è attivata per costruire percorsi di maggiore sensibilità verso la famiglia tanto che, nel pomeriggio di domenica 10 gennaio, ha preso il via il corso biennale per coloro che si dedicano a aiutare i giovani che si preparano al matrimonio. 48 coppie, per lo più giovani con bambini, hanno preso parte all’incontro tenuto da don Paolo Gentili, responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale Familiare per la Conferenza Episcopale Italiana. Il prossimo incontro sarà il 28 febbraio con il vescovo di Macerata mons. Claudio Giuliodori che proporrà una relazione sul tema “Il fascino divino dell’amore umano”. Alla celebrazione si pregherà anche per l’Unità dei Cristiani nella settimana che la Chiesa, ogni anno, dedica alla ricomposizione delle divisioni tra i cristiani.



mons. gerardo rocconi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2010 alle 16:04 sul giornale del 23 gennaio 2010 - 1427 letture