comunicato stampa
Sadam, Belcecchi: assoluta incoerenza dell\'Udc e Mre


Posso capire che a certa opposizione dispiaccia ed anche parecchio che il sindaco venga individuato dai lavoratori, dalla Rsu aziendale e dalle organizzazioni sindacali tutte come colui che ha contribuito - insieme a tanti altri soggetti della politica, delle istituzioni, delle associazioni di categoria - a salvaguardare 143 posti di lavoro in un periodo di crisi spaventosa. Ma arrivare ad accusare per questo il sindaco di essere un “aziendalista” è davvero grottesco.
E visto che il Patto Democratico ha fatto i suoi bei conti dei lauti guadagni che la società Jesi Energia ha ottenuto dalla Turbogas, perché non compie un raffronto con l\'accordo di oggi?
A fronte di un decimo della potenza di questa nuova centrale rispetto alla Turbogas, la comunità di Jesi ottiene - in termini di risorse da destinare all\'ambiente e alla salute pubblica - dieci volte di più di quello che si è ottenuto allora. Senza contare che, oltre alle medesime garanzie ambientali, oggi si vede garantita tutta l\'occupazione dell\'ex zuccherificio, oltre all\'occupazione per le imprese del territorio che realizzeranno i nuovi impianti, all\'occupazione per le ricadute in agricoltura e alla disponibilità di energia elettrica per le imprese del territorio.
Un\'ultima annotazione: ho avuto e continuo ad avere il massimo rispetto del Consiglio comunale per le funzioni e le competenze che gli sono proprie, così come rivendico la piena ed assoluta legittimità degli atti che sono di competenza esclusiva del Sindaco.
