x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'

comunicato stampa
Sadam, Belcecchi: assoluta incoerenza dell\'Udc e Mre

2' di lettura
979
da Fabiano Belcecchi
sindaco di Jesi

sindaco di jesi fabiano belcecchi
\"L\'unica conclusione che mi sento di trarre dalla nota del Patto Democratico è la presa d\'atto dell\'assoluta incoerenza di partiti come l\'Udc e il Mre. Da una parte continuano ad accusare il sindaco di Jesi per aver firmato l\'accordo di riconversione dell\'ex zuccherificio, dall\'altra si schierano apertamente alle prossime elezioni con l\'attuale presidente della Regione che quell\'accordo non solo lo ha pienamente condiviso, ma anche fatto proprio\".

Posso capire che a certa opposizione dispiaccia ed anche parecchio che il sindaco venga individuato dai lavoratori, dalla Rsu aziendale e dalle organizzazioni sindacali tutte come colui che ha contribuito - insieme a tanti altri soggetti della politica, delle istituzioni, delle associazioni di categoria - a salvaguardare 143 posti di lavoro in un periodo di crisi spaventosa. Ma arrivare ad accusare per questo il sindaco di essere un “aziendalista” è davvero grottesco. E visto che il Patto Democratico ha fatto i suoi bei conti dei lauti guadagni che la società Jesi Energia ha ottenuto dalla Turbogas, perché non compie un raffronto con l\'accordo di oggi?



A fronte di un decimo della potenza di questa nuova centrale rispetto alla Turbogas, la comunità di Jesi ottiene - in termini di risorse da destinare all\'ambiente e alla salute pubblica - dieci volte di più di quello che si è ottenuto allora. Senza contare che, oltre alle medesime garanzie ambientali, oggi si vede garantita tutta l\'occupazione dell\'ex zuccherificio, oltre all\'occupazione per le imprese del territorio che realizzeranno i nuovi impianti, all\'occupazione per le ricadute in agricoltura e alla disponibilità di energia elettrica per le imprese del territorio.



Un\'ultima annotazione: ho avuto e continuo ad avere il massimo rispetto del Consiglio comunale per le funzioni e le competenze che gli sono proprie, così come rivendico la piena ed assoluta legittimità degli atti che sono di competenza esclusiva del Sindaco.



sindaco di jesi fabiano belcecchi