Belcecchi e Maiolatesi: soddisfazione per il successo della \'domenica ecologica\'

Gilberto Maiolatesi 15/03/2010 - Desideriamo esprimere piena soddisfazione per il successo della “domenica ecologica” e ringraziare i cittadini che hanno compreso appieno lo spirito dell\'iniziativa.

Una iniziativa che non voleva essere limitativa all\'uso dell\'auto, piuttosto propositiva per vivere finalmente la città senza il bisogno di servirsi del proprio veicolo. Le centinaia di famiglie, giovani ed anziani che, grazie anche alla splendida giornata di sole, si sono riversati nelle strade del territorio urbano sono state il miglior riultato che la “domenica ecologica” voleva raggiungere. Per essere stata la prima iniziativa del genere a Jesi il giudizio è dunque estremamente positivo, pur nella consapevolezza che in futuro, per gli altri provvedimenti previsti al traffico, vanno affinati alcuni meccanismi organizzativi che non hanno comunque inficiato i risultati registrati. Un ringraziamento particolare va inquesto ambito al corpo di polizia municipale per il grande lavoro svolto. Nel corso della giornata di domenica si sono alternate quattro pattuglie di vigili urbani la mattina e tre nel pomeriggio.



Posti di controllo sono stati così garantiti, nelle diverse fasce orarie, in via del Prato, viale Don Minzoni, via Marconi, via Roma, via San Francesco, via Coppi, viale Cavallotti, via Paradiso, via Tabano, viale M.L.King, via Ancona, viale della Vittoria, via Grecia, via Valche, via XX Luglio, via Setiificio e zona Minonna. Nella mattinata sono stati 94 i veicoli fermati e 7 le violazioni accertate, nel pomeriggio le auto fermate sono state 48 e le violazioni 9. La polizia municipale, nel corso della giornata, ha garantito informazione telefonica a 112 cittadini la mattina e 24 nel pomeriggio. Preziosa la collaborazione dell\'Associazione carabinieri in congedo con due postazioni alle porte della città e la grande disponibilità a spiegare agli automobilisti che stavano entrando nel territorio comunale limitazioni e deroghe. Anche sulla scorta dei risultati di questa “domenica ecologica”, l\'Amministrazione comunale si prepara alla migliore programmazione di alcune giornate di targhe alterne da svolgersi nei mesi di aprile e maggio. Nei prossimi giorni partirà una massiccia campagna di comunicazione per informare al meglio la cittadinanza.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-03-2010 alle 15:03 sul giornale del 16 marzo 2010 - 1165 letture

In questo articolo si parla di attualità, traffico, jesi, Comune di Jesi, fabiano belcecchi, gilberto maiolatesi


andrea mazzini

Commento sconsigliato, leggilo comunque