Orfeo Tamburi, sabato inaugura la mostra 'Il gran teatro della Vita'

conferenza stampa mostra Orfeo Tamburi 23/03/2010 - Una mostra dedicata al centenario della nascita di Orfeo Tamburi, uno dei maggiori pittori jesini del Novecento. Se ne fa promotore il Comune con la collaborazione della Pinacoteca, del progetto Cohabitat della Provincia, della Galleria Gioacchini di Ancona e la Fondazione Tamburi. Sabato, il taglio del nastro nell’Esedra di Palazzo Pianetti.

Cento anni dalla nascita di un grande figlio della nostra città e un protagonista assoluto dell’arte del novecento – spiega il sindaco Fabiano Belcecchi - vanno commemorati con un eccezionale evento espositivo. “Il gran teatro della vita”, la mostra dedicata a Orfeo Tamburi, sarà inaugurata per una fortunata coincidenza il prossimo sabato alle ore 18, in occasione della giornata mondiale del teatro”.


Ventisei le opere dedicate alla storia del teatro e 17 ritratti per lo più femminili, daranno alla galleria rococò di Palazzo Pianetti una veste del tutto inedita, grazie al moderno allestimento a cura dell’architetto Riccardo Bucci. L’evento espositivo è stato curato per la direzione artistica del progetto grafico da Timoteo Sceverti. “L’evento espositivo - spiega la direttrice della Pinacoteca Loretta Mozzoni - presenta un ciclo di lavori preparatori sul tema del teatro realizzati dall’artista a seguito dell’incarico ricevuto negli anni ’40 per la decorazione del teatro dell’Eur di Roma, per cui progetta una visione di tutta la storia del teatro dalle origini ai tempi moderni. Accanto, una serie di ritratti di personaggi legati in vario modo all’artista jesino, per lo più femminili e un’incursione. Si tratta del ritratto di Orfeo Tamburi realizzato da Filippo De Pisis”.


Grazie alla Fondazione Cariverona e alla Pinacoteca civica di Ancona sarà possibile il prestito di una delle più imponenti opere esposte. La Fondazione Tamburi – presieduta da Giancarlo Gioacchini - donerà una delle opere del maestro alla Pinacoteca jesina, mentre è già in programma una mostra antologica su Tamburi ad Ancona.








Questo è un articolo pubblicato il 23-03-2010 alle 19:47 sul giornale del 24 marzo 2010 - 1393 letture

In questo articolo si parla di cultura, Talita Frezzi