Il Gruppo Solidarietà festeggia 30 anni con un convegno

24/03/2010 - Il Gruppo Solidarietà festeggia il trentennale della sua attività con un convegno nazionale dal titolo "Quale futuro per le politiche sociali in Italia".

Quale ruolo per le organizzazioni di volontariato che si svolgerà a Jesi sabato 27 marzo presso la Circoscrizione (Via san Francesco). L’occasione del trentennale offre l’opportunità di riflettere sulla nostra società, sullo stato delle politiche sociali in Italia e sul ruolo delle organizzazioni di volontariato e del settore non profit. Una occasione di riflessione e di approfondimento per rimarcare l’irrinunciabilità di politiche sociali a tutela dei soggetti più vulnerabili capaci di coniugare giustizia e solidarietà, diritti e doveri sociali. Al convegno parteciperanno esperti di livello nazionale come Tiziano Vecchiato, direttore scientifico della Fondazione Zancan di Padova e Giacomo Panizza della Comunità Progetto sud di Lamezia Terme. L’iniziativa prevede inoltre gli interventi di Roberto Mancini, Ordinario di filosofia teoretica, Università di Macerata e Samuele Animali, attuale difensore civico della regione Marche. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi.


Il Gruppo Solidarietà è una organizzazione di volontariato che opera dal 1979 con una attività di promozione e tutela a favore delle persone in difficoltà (in particolare persone con gravi disabilita intellettive); lavora affinchè si sviluppino politiche sociali adeguate ai bisogni delle persone. Negli anni accanto a molteplici attività di volontariato con persone in difficoltà, si è impegnato nella promozione di interventi e servizi a livello locale e regionale. Da oltre 20 anni gestisce uno tra i più importanti centri documentazione italiani sulle politiche sociali; offre un servizio di informazione e consulenza alle persone che necessitano di servizi, ha promosso la costituzione di una associazione di familiari di persone con disabilita ed un Comitato regionale – costituto da 15 organizzazioni – volto a seguire l’evoluzione delle politiche sociali a livello regionale. Da oltre 20 anni opubblica una rivista bimestrale a tiratura nazionale “Appunti sulle politiche sociali”, ed un sito www.grusol.it di approfondimento su temi di politica sociale.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2010 alle 17:12 sul giornale del 25 marzo 2010 - 752 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, politiche sociali, Gruppo Solidarietà