Successo al Pergolesi per 'I racconti di Violetta'

I racconti di Violetta 24/03/2010 - Grande successo al Teatro Pergolesi di Jesi per “I racconti di Violetta”, spettacolo in un atto di prosa e musica ispirato alla ‘Traviata’ di Giuseppe Verdi, appositamente nato per avvicinare i giovanissimi all’affascinante mondo del canto lirico e dell’Opera.

Dopo la ‘prima’ di martedì 23 marzo, e la replica di mercoledì 24 marzo, lo spettacolo andrà in scena anche domani mattina – giovedì 25 marzo – sempre alle ore 10, alla presenza degli studenti delle Scuole Prima­rie e Secondarie di primo grado della Provincia di Ancona: nelle tre giornate di programmazione, oltre 1200 ragazzini dagli 8 ai 14 anni hanno potuto assistere all’originale allestimento promosso dalla Fondazione Pergolesi Spontini in collaborazione con il Progetto Sipario (Corsi di formazione per Cantante Lirico Solista e Maestro Collaboratore di Sala e di Palcoscenico) ed Opificio d’Arte Scenica. Lo spettacolo, inserito nel progetto “Impariamo l’opera”, è solo una delle tante iniziative programmate ogni anno dalla Fondazione Pergolesi Spontini per educare all’ascolto le giovani generazioni, e che hanno coinvolto in progetti didattici e portato a teatro oltre 10.700 ragazzini dal 2005 ad oggi.


Tra i progetti promossi quest’anno, sono anche il collaudato “Ragazzi... all’Opera! – Speciale Pergolesi”, con apposite ‘lezioni’ a scuola e la visione a Teatro di un’opera lirica, e la nuovissima rassegna di Teatro della Scuola “6+ in lirica” che avrà luogo a maggio. In occasione dei “I Racconti di Violetta”, la Fondazione Pergolesi Spontini ha ‘incrociato’ inoltre uno dei suoi progetti didattici con un suo importante progetto di formazione professionale, il “Progetto Sipario” finanziato dalla Regione Marche con fondi FSE per la formazione di figure professionali nelle arti e nei mestieri dello spettacolo dal vivo. Il ruolo di Violetta Valery è infatti interpretato da due studentesse del corso di formazione per Cantante Lirico Solista, mentre ‘dietro le quinte’ agiscono gli allievi del Corso per Maestro di Sala e di Palcoscenico. Il testo de “I Racconti di Violetta” è di Gabriele Duma e Andrea Stanisci. La regia è di Gabriele Duma, i costumi di Andrea Stanisci, il progetto luci di Marco Carletti. Personaggi ed interpreti sono Antonella Franceschini (Annina), Gabriele Duma (Giuseppe), Mariacarla Seraponte e Marta Torbidoni nel ruolo di Violetta Valery, Raffaele D’Ascanio e Salvatore De Benedetto nella parte di Alfredo Germont, Matteo Ferretti nel ruolo di Giorgio Germont. Al pianoforte Aurelio Scotto; maestro collaboratore Saverio Filomeno Coletta, maestro di palcoscenico Saverio Santoni, maestro alle luci Alice Castori.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-03-2010 alle 16:56 sul giornale del 25 marzo 2010 - 4833 letture

In questo articolo si parla di teatro, jesi, spettacoli, fondazione pergolesi spontini, traviata