x

Maiolati: a Moie 'Nontiscordardimé', l'operazione scuole pulite

Nontiscordardimé a moie 1' di lettura 27/03/2010 - Una giornata di volontariato per rendere più vivibili e accoglienti gli edifici scolastici, per apprendere comportamenti adeguati alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’ambiente, per promuovere la cittadinanza attiva e il senso di appartenenza al territorio.

Le classi 4 A e B, 5 A e B della scuola primaria”M. L. King” di Moie hanno aderito al progetto “Non ti scordar di me” –operazione scuole pulite, l’iniziativa di Legambiente che si propone di favorire negli alunni il rispetto per gli spazi della scuola. Il 26 marzo le insegnanti coordinatrici -Patrizia Renzi, M.Paola Raffaeli, Mara Ballarini, Stefania Lucidi- oltre 100 alunni e diversi genitori, fra cui i rappresentanti delle classi coinvolte, si sono dedicati insieme a piccoli lavori di manutenzione: pulizia degli spazi, verniciatura di alcune parti di mura dell’edificio scolastico che da tempo erano state imbrattate, costruzione di aiuole, piantumazione di alberi. Un’attività per rendere gli ambienti scolastici più sani e gioiosi.


La locale ditta Agrimoie ha offerto all’Istituto diverse piantine fiorite, alberi, siepi e il materiale da giardinaggio necessario per allestire le aiuole nel giardino della scuola. Il dirigente scolastico Nicola Brunetti e l’assessore all’ambiente del comune di Maiolati Spontini Fabrizio Mancini hanno incoraggiato e sostenuto con la loro presenza questa attività: un’occasione di confronto sui grandi temi dell’ambiente, un momento di festa e convivialità in cui la scuola si apre al territorio e alla comunità locale. La proposta si inserisce nel programma di educazione ambientale di Istituto “Educarci al futuro”, sostenuto dalla Regione Marche nell’ambito dell’iniziativa Scuola laboratorio ambiente.


   

da Istituto comprensivo \'Urbani\'






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-03-2010 alle 10:41 sul giornale del 29 marzo 2010 - 1169 letture

In questo articolo si parla di attualità, legambiente, moie, Istituto comprensivo 'Urbani'