Alla Scuola Musicale Pergolesi ripartono i 'Concerti degli Allievi'

pergolesi scuola 2' di lettura 31/03/2010 - Un anno importante per la musica giovane. Ripartono i "Concerti degli Allievi" della Scuola Musicale 'G.B.Pergolesi' di Jesi, sei appuntamenti per valorizzare gli studi degli allievi durante l'anno scolastico 2009/2010.

Tra le novità di questa undicesima edizione, la location. I concerti (tutti con inizio alle ore 21,15 e a ingresso libero) si svolgeranno nella prestigiosa Sala del Lampadario del Circolo Cittadino di Jesi in via XX Settembre, grazie alla disponibilità del presidente Mario Mazzufferi e del Direttivo che hanno deciso di ospitare la rassegna.


Si comincia giovedì 8 aprile pv con un duo chitarra classica e pianoforte; per poi continuare giovedì 15 aprile con i bambini del Coro Voci Bianche della Scuola Pergolesi accompagnati al piano. Il 22 aprile si punta ancora sugli allievi della sezione classica di chitarra e pianoforte, oltre che sulla performance del Quartetto di Sax. Giovedì 29 aprile, tre allieve e un pianoforte daranno il meglio di sé in un ricco e variegato repertorio classico, mentre gli appuntamenti clou la Scuola Pergolesi li riserva per il mese di maggio. Giovedì 6, un suggestivo omaggio alla memoria del maestro Giovanni Bigi ('Giangi'), fondatore dell'istituto musicale jesino che da trent'anni è un punto di riferimento sul territorio per lo studio della musica, del canto e degli strumenti. Nel corso della serata, l'Orchestra da Camera della Scuola sarà intitolata al compianto maestro Bigi e il repertorio proposto dagli allievi sarà un omaggio speciale a Giovan Battista Pergolesi, nel trecentesimo anniversario della nascita.


La rassegna I CONCERTI DEGLI ALLIEVI si chiude il 13 maggio con un recital di musica e parole in collaborazione con Teatroluce. Gli allievi di piano, violino e chitarra accompagneranno gli attori Sissi Lupini e Stefano Ballarini nella lettura di alcune pagine del romanzo 'Alba Nuova' edizioni L'Orecchio di Van Gogh, scritto dalla giovanissima Sofia Bolognini, che parteciperà all'evento. "In questa undicesima edizione della rassegna - spiega il direttore della Scuola Musicale Pergolesi, Sergio Cardinali - coinvolgeremo oltre 100 allievi. Un momento molto importante per i nostri ragazzi, che potranno portare all'esterno e di fronte a un pubblico, i risultati concreti dei loro studi e del loro impegno".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-03-2010 alle 14:45 sul giornale del 01 aprile 2010 - 1081 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, jesi, Scuola Musicale GB Pergolesi, pergolesi scuola





logoEV