Maiolati: a Moie il corso di pesca 'Trota in laghetto'

laghetto moie| 15/04/2010 - Ha preso il via giovedì 1 aprile, al centro comunale 6001 di Moie, il primo corso di pesca “Trota in laghetto”, organizzato dalla locale Associazione Turistica Pro Loco, dall’Associazione Pescatori dell’Esino-Moie, con il patrocinio del comune assessorato allo Sport e all’Ambiente.

Il corso, riservato ai ragazzi dai 9 ai 17 anni, è gratuito ed ha lo scopo di incentivare le nuove generazioni alla pratica alieutica, secondo un programma educativo e promozionale. L’intento è far divertire attraverso la pesca, far maturare la consapevolezza dell’immenso patrimonio naturale che ci circonda, imparare ad amare e rispettare l’ambiente. Le lezioni, sia teoriche che pratiche, si svolgeranno dal 1 al 17 aprile al centro 6001 e al lago di pesca sportiva di Moie. Il presidente dell’associazione di pesca Giuseppe Ubertini si dichiara molto soddisfatto per la numerosa affluenza dei giovani al primo incontro. “Sono trascorsi 20 anni alla sistemazione del lago;- afferma Ubertini- le nostre attività sono state sempre molte. Oggi la nostra associazione vanta più di 150 soci e il lago è diventato un punto di riferimento di tanti pescatori e amanti della natura. Questo corso permetterà anche ai giovanissimi di imparare i fondamenti della pesca, di praticare questa attività, di conoscere l’associazione e le sue finalità.


L’assessore allo Sport Sandro Grizi ha espresso la sua soddisfazione per l’iniziativa. “Questa proposta ci impegna a rendere sempre più fruibile il lago e accoglienti gli spazi circostanti. La vitalità del nostro territorio, attraverso la presenza di circa 40 associazioni e di tanti volontari, è per l’amministrazione un forte stimolo a rendere sempre più fruibili le strutture e le aree del nostro comune.” Ai partecipanti è stato consegnato il materiale didattico e una parte dell’attrezzatura necessaria per l’apprendimento delle tecniche basilari della pesca. Le lezioni del corso sono tenute da Serafino Pirro e Marco Grizi. Hanno sponsorizzato l’iniziativa BCC OstraVetere, Esinplast, Sogenus, Concessionaria Marco Liera, Centro l’Oceano, Amadio Vini, Peter Pan caccia e pesca, Tubertini, Grondex.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-04-2010 alle 20:01 sul giornale del 16 aprile 2010 - 3551 letture

In questo articolo si parla di attualità, moie, pesca sportiva, Pro loco Moie





logoEV