E.Plaza, il Comune lancia un concorso per panchine multimediali

conferenza stampa di presentazione del progetto E.Plaza 2' di lettura 20/04/2010 - Rendere le piazze del centro storico comode e a portata di web. E’ l’obiettivo del progetto “E.Plaza” per la realizzazione di sedute funzionali alla duplice identità di tradizionali panchine cittadine e luogo di navigazione Internet. Il Comune di Jesi lancia un concorso di idee e invita i professionisti a sedere attorno a un tavolo per il meeting “E.Plaza-design, Ict, Urban Architecture” venerdì alle 17,30 alla Fondazione Colocci.

Il progetto interesserà le cinque piazze del centro (da piazza Pergolesi a Federico II) che saranno arredate con una delle panchine del terzo millennio: comode, esteticamente appetibili ma ipertecnologiche tanto da consentire l’accesso a Internet. Il Comune di Jesi, l’associazione culturale Zap Juice e la Scuola internazionale di Comics lanciano la sfida a livello globale: sul sito della rete civica è possibile trovare il bando del concorso di idee (scadenza il 30 agosto) rivolto a professionisti, studi professionali e studenti delle scuole di Architettura e di design internazionali di Italia, Francia, Germania, Inghilterra, Giappone. Obiettivo? Realizzare un particolare sistema di sedute funzionale alla duplice identità di tradizionale panchina cittadina e luogo di navigazione web.

L’iniziativa - spiega l’assessore allo sviluppo economico Daniele Olivi - procede parallelamente all’operazione “Jesi wi-fi” per mettere in rete il centro con il cablaggio delle cinque piazze e di Corso Matteotti. Jesi ha tutte le carte in regola per vincere questa sfida che non è solo di creatività, ma anche di commercializzazione: il progetto vincitore potrà essere venduto a tutti quei centri storici che vogliano seguire la nostra esperienza. Mentre tutti i progetti saranno esposti lungo le vetrine del centro”.

L’iniziativa gode del patrocinio del Sistema Turistico della Marca Anconetana e la collaborazione di una rosa di privati: Nautes srl, Ingen srl, Upper spa, Project srl, Progetti Ancona (rivista di Design, restauro e architettura). Di “ePlaza” si parlerà anche nell’ambito del meeting di “Design, Ict, Architettura urbana” in programma venerdì alle ore 17,30 alla Fondazione Colocci. “In questo interessante incontro - spiega Simone Grassi (presidente Zap Juice) - professionisti e imprese dibattono sulle nuove opportunità di business scaturite dal binomio design e Ict”.








Questo è un articolo pubblicato il 20-04-2010 alle 18:52 sul giornale del 21 aprile 2010 - 1909 letture

In questo articolo si parla di cronaca





logoEV