Castelplanio: parte l'XI fiera campionaria

Logo Expo Marche 22/04/2010 - Dopo il successo delle passate edizioni torna l’appuntamento con l’undicesima edizione della Fiera Campionaria Vallesina Expo, nella zona industriale di Castelplanio.

L’edizione numero undici, che si svolgerà dal 23 al 25 aprile con inaugurazione venerdì 23 aprile alle ore 17.00, taglia il traguardo delle undici edizioni ampliando la superficie espositiva fruibile dai visitatori che potranno apprezzare le diverse categorie merceologiche esposte dislocati su una superficie di circa 2.000 mq di esposizione presso la struttura 2C & Chiorrini. La manifestazione si suddivide in 3 diverse location: locali a piano terra (pelle e pellicceria, infissi, edilizia, servizi per le imprese, attrezzi sportivi, macchine da cucire...); locali del seminterrato (prodotti tipici, promozione del territorio...); area esterna (auto, macchine movimento terra, manutenzione del verde, corner Assivip e Consorzio marche extravergine,...).


L’iniziativa, promossa dai comuni di Castelplanio e Maiolati Spontini in collaborazione con tutti i comuni della Vallesina e l’Expo Marche (CNA e Confartigianato), società incaricata dell’organizzazione, si prefigge da sempre lo scopo di far conoscere e promuovere le attività economiche della provincia di Ancona e della Vallesina. La valorizzazione delle produzioni industriali, artigianali ed agricole presenti nel territorio, con la selezione di espositori del comprensorio, si accompagna alla presenza di aziende provenienti da fuori regione, con la possibilità della vendita diretta. La manifestazione targata 2010 vuole essere, in questo momento di difficoltà economica, una vetrina che funga da importante volano per l'economia della zona. Nonostante la crisi e lo spostamento, seppur di poco, della location, si è riusciti ad offrire un ampliamento significativo della superficie espositiva arrivando a circa 2.000 mq. La manifestazione riconferma il suo percorso di crescita, a partire dall’immagine globale di presentazione che anche quest’anno sarà più curata nel layout. Si riconferma, infatti la creazione di un percorso che prevede un camminamento affiancato da gazebo che porti il visitatore all’interno dei locali della struttura all’interno del piano terra e nel seminterrato.


A conferma del buon esito della scorsa edizione della manifestazione, e della volontà da parte degli artigiani di essere reattivi alla crisi, riconfermano la loro presenza alcune importanti aziende della Vallesina come “Centro Caminetti di Andrea Bonci” di Maiolati Spontini, “Punto Fire” di Genga, “Ecoenergy” di Maiolati Spontini, Caprari Auto di Castelplanio, Lavoredil di Jesi, P.R. Sonnia Di Serra De Conti, Ruggeri Impianti di Serra S. Quirico, Top Life di Maiolati Spontini., Papa Cesare di Filottrano. Gli espositori dell’edizione 2010 saranno 86 di cui 46 provenienti dalla Vallesina. All’interno della zona espositiva verrà ricreato lo spazio istituzionale per la promozione del territorio dedicata ai comuni e gestito da una hostess del comprensorio che si occuperà di gestire i contatti con i visitatori e di rifornire l’area con la depliantistica dei diversi enti, scuole come l’Ipsia Bettino Padovano di Arcevia, l’istituto agrario di Monte Roberto, il consorzio Cis. Anche quest’anno verrà riproposta l’iniziativa “Le cantine della Vallesina”, in collaborazione con l’Assivip ed il Consorzio Marche Extravergine, un’occasione per presentare la propria attivita’ e far degustare i prodotti tipici locali: ogni giorno degustazione gratuita con sommelier .


Altra area potenziata è quella dell’enogastronomia in cui il visitatore troverà ristoro con le delizie del territorio e specialità il fritto misto marchigiano, le olive ascolane, i prodotti tipici dell’Alto Adige, la crescia sfogliata e le crepes, la pasticceria e rosticceria siciliana. Da sottolineare infine anche la presenza del Motorclub Leone Rampante con un’esposizione di auto e moto d’epoca. La manifestazione sarà, inoltre, arricchita domenica 25 aprile dalle ore 16.00 con una golosa degustazione a base di prodotti tipici e vini marchigiani e dalla presenza di clown, musica e dolcetti che animeranno i visitatori piu’ piccoli. L’11ª Fiera Campionaria Vallesina Expo sarà visitabile a partire da venerdì 23 aprile dalle ore 15.00 fino alle 20.00, sabato 24 aprile dalle ore 10.00 alle 20.00 e domenica 25 aprile dalle 10.00 alle 20.00.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2010 alle 16:15 sul giornale del 23 aprile 2010 - 1006 letture

In questo articolo si parla di attualità, expo marche, logo expo marche, expomarche