Piccola fauna in città, incontri e laboratori a Ripa Bianca

uccello 1' di lettura 22/04/2010 - Venerdì 23 aprile alle ore 21 si terrà un incontro serale al centro natura della Riserva Naturale Ripa Bianca di Jesi per parlare di piccola fauna in città: alimentazione, abitudini e curiosità dei principali animali che possiamo osservare nei nostri giardini e nei parchi pubblici; suggerimenti di come rendere i nostri giardini più ospitali per i nostri amici animali selvatici. … E se sono in pericolo?

Verranno date indicazioni sulle strutture presenti nel nostro territorio e le modalità per un primo soccorso. L’incontro sarà tenuto dall’Associazione Ricerca e Conservazione Avifauna, da anni impegnata nello studio e censimento dell’avifauna locale. Sabato 24 aprile, dalle 15 alle 18, laboratorio pratico di costruzione di nidi e mangiatoie. Per l’ avifauna il periodo invernale è il più difficile. installare in giardino una mangiatoia, allestire un punto dove i merli, i passeri, i pettirossi e, se siamo fortunati, le cincie possano trovare di che sfamarsi è una pratica molto utile. E se non si possiede un giardino, si può fare la stessa cosa sul balcone, sul terrazzo, anche sui davanzali delle finestre.


Ma si può fare anche di più: dargli una casa in cui vivere costruendo un nido artificiale. E’ meraviglioso sapere che hanno considerato il nostro giardino sicuro, protetto, adatto per mettere su famiglia. Ogni partecipante al laboratorio si improvviserà falegname e avrà la possibilità di autocostruirsi un nido per passeriformi e una mangiatoia. Il laboratorio è a prenotazione obbligatoria telefonando allo 0731 619213 oppure inviando una mail a info@riservaripabianca.it.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2010 alle 17:27 sul giornale del 23 aprile 2010 - 752 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, jesi, wwf, fauna, Riserva Regionale Ripa Bianca di Jesi, città