Riuscitissimo il seminario di Mauro Zanchi su Lorenzo Lotto

seminario lorenzo lotto 2' di lettura 22/04/2010 - "Simbolismo e dettagli nei quadri marchigiani di Lorenzo Lotto", organizzato sabato scorso al circolo cittadino dalla sezione Jesina della Fidapa, sempre attenta a cogliere e approfondire gli aspetti culturali pregnanti del nostro territorio.

Il Lotto rappresenta degnamente il nostro territorio. Qui ha realizzato molte sue opere (24 opere in 7 comuni marchigiani) e in territorio marchigiano ha trascorso gli ultimi anni della sua vita. L’evento – ha introdotto la presidente fidapa avv. Antonella Ricci – si pone a cavallo tra gli atti del convegno internazionale sul Lotto del 2007 (a cui Zanchi ha partecipato), pubblicati recentemente, e la grande mostra che sarà realizzata alle scuderie del Quirinale nell’aprile 2011.


La serata, ricca di personalità, tra cui l’Assessore al Turismo e Attività Produttive del Comune di Jesi Daniele Olivi, il Console Onorario della Federazione Russa in Italia e critico d’arte Prof. Armando Ginesi, il senatore Filippo Saltamartini, Sindaco di Cingoli, è stata condotta dal critico d’arte bergamasco Mauro Zanchi. Il relatore – di alta caratura – è riuscito a catturare l’attenzione del pubblico sulle immagini delle tele del Lotto che ha letto ed interpretato magistralmente, analizzandone i particolari e registrando tutti gli influssi (mondo dei pittori nordici – neoplatonismo) che hanno influenzato le opere del Lotto negli anni. Zanchi ha parlato di "opere d’arte della quarta dimensione, che entrano nel campo della memoria", evidenziando appunto la modernità e la particolarità di questo grande artista tanto caro a Jesi e le Marche. Il prof. Ginesi – nel corso degli interventi – ha lanciato l’ipotesi – che speriamo venga accolta – afferma la Presidente fidapina - di organizzare un grande evento sul Lotto in Russia.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-04-2010 alle 18:46 sul giornale del 23 aprile 2010 - 1809 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, fidapa, fidapa jesi, lorenzo lotto





logoEV