x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Al via la XV edizione del Palio di San Floriano

2' di lettura
2027
dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it

Sta per scoccare la freccia della XV edizione del Palio di San Floriano. Il tradizionale appuntamento partirà giovedì 6 Maggio con un interessante prologo presso il Palazzo dei Convegni dedicato alla storia del Palio di San Floriano, dalle origini ai giorni nostri.

Il ricco programma dell'edizione 2010 proseguirà, da venerdì 7 maggio fino al gran finale di domenica 9 Maggio, con una serie di iniziative che riporteranno il centro storico della città alle atmosfere e all'ambientazione della Jesi medioevale, in particolare del periodo storico del libero comune, durato, tra alterne vicende, dal 1130 circa fino al 1447, quando Francesco Sforza riconsegnò la città al dominio della Chiesa. E' in questo lungo arco temporale, in specie nel periodo aureo della Respubblica Aesina tra la fine del sec. XII e la prima metà del sec. XIV, che i castelli della Vallesina erano chiamati a testimoniare, ogni 4 del mese di maggio, la propria sudditanza alla città egemone, attraverso la solenne cerimonia della “Presentazione del Palio”. Il Palio, che i castelli dovevano presentare, era uno stendardo di seta di vari colori, sostenuto da un'asta portata da un uomo a cavallo fin sul sagrato della chiesa di San Floriano, il Santo Compatrono della città di Jesi, nell'attuale Piazza Federico II.

L'edizione 2010 della manifestazione, organizzata e promossa grazie dall'Associazione Palio di San Floriano con il patrocinio del Comune di Jesi e il sostegno dell'Assessorato al Turismo, proporrà alcuni spettacoli imperdibili in un'ambientazione assai suggestiva. Sabato 8 maggio, dopo il corteo del pomeriggio con i sindaci della Vallesina e la tradizionale offerta del cero al Vescovo di Jesi in Piazza Federico II, nei vicoli del centro storico, a partire dalle 21, saranno ricostruite scene di vita in un borgo medioevale a cura della Scuola di Teatro Petite Ecole, mentre dalle 21,15 sfilerà il gruppo dei tamburini dell'associazione seguiti dall'esibizione degli sbandieratori e degli armati in abiti d'epoca. A partire dalle 21,45 si terrà l'esibizione degli arcieri e la gara tra i comuni per l'assegnazione del Palio.

Domenica 9 maggio, a partire dalle 09,00, si svolgerà la gara nazionale di tiro con l'arco storico “1° Trofeo Don Mario Bagnacavalli” e dalle 16,30 il consueto e tradizionale corteo in costume attraverserà le vie del centro fino a giungere in Piazza Federico II per il gran finale. Taverne e osterie, particolarmente numerose quest'anno, animeranno il centro di Jesi fino a tarda notte da venerdì 7 Maggio fino alla chiusura di domenica 9 Maggio, quando una giuria della Scuola Internazionale Italcook premierà il miglior piatto di cucina medioevale.

www.paliosanfloriano.it



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-05-2010 alle 15:36 sul giornale del 06 maggio 2010 - 2027 letture