x

SEI IN > VIVERE JESI > CRONACA
articolo

XVI° Palio di San Floriano, vince il Comune di Monteroberto

3' di lettura
5050
di Talita Frezzi
redazione@viverejesi.it

Palio di San Floriano 2010

Il Palio di San Floriano si chiude con una parata di vincitori. In primis, a trionfare è la tradizione di una rievocazione medievale che alla sua quindicesima edizione conquista il pubblico, i sindaci della Vallesina e la sempre maggiore partecipazione delle istituzioni sovra comunali. A portarsi a casa l’ambito vessillo, il Comune di Monteroberto.

Il Palio vince anche sul maltempo, che ha segnato tutte le quattro giornate di manifestazione. Domenica, un clima primaverile ha permesso il regolare svolgimento dell’evento, nell’appuntamento clou, quello della gara nazionale di tiro con l’arco ‘Don Mario Bagnacavalli” in collaborazione con la Lega arcieri medievali (Lam); delle premiazioni dei vincitori dei tornei storici e dei giochi medievali, delle taverne con i loro piatti ispirati alla cucina federiciana. Nella cornice di piazza Baccio Pontelli, scanditi dalle performance del gruppo dei tamburi storici, il presidente dell’associazione Amici del Palio di San Floriano Cesare Mazzarini, il vice Giancarlo Catani e il sindaco Fabiano Belcecchi hanno premiato i vincitori di questa edizione. A conquistare l’ambito Palio di San Floriano è stato il Comune di Monteroberto che per la prima volta comparirà nell’ambo d’oro dei vincitori. Il miglior arciere per la gara dei Comuni è stato Francesco Mascaro di San Marcello; mentre Francesco Pesaresi è l’arciere vincitore della gara dei quartieri abbinato alla contrada San Benedetto.

La novità di quest’anno, l’abbinamento della contesa del Palio all’arciere e allo studente che partecipa alla 40esima edizione del concorso di pittura estemporanea “Giù pe’ Sant’Anna”. A trionfare non solo i maestri della freccia, ma anche i ragazzi delle scuole del territorio. Primo, l’Istituto comprensivo di Cupramontana e secondo, quello di Monteroberto. Tante gare e tante contese in questa quindicesima edizione del Palio. Anche a tavola ci si sfida, nel segno della cucina medievale. A trionfare e conquistare la giuria composta da chef dell’Italcook istituto superiore di gastronomia di Jesi e dell’Istituto alberghiero Panzini di Senigallia, è stata la deliziosa frittatina con il mentrasto preparata alla taverna Del Priore (via Valle). Sul podio dei piatti fedeli alla tradizione e ovviamente buoni, salgono anche al secondo posto la taverna “De li Commedianti” (vicolo Fiasconi) e al terzo, la taverna “Dei Gilbertini” (piazza Spontini). Le sfide si sono disputate anche sul piano dei giochi medievali - tiro alla fune e staffetta per il centro storico - organizzate e curate dal Centro Sportivo Italiano (Csi) Comitato provinciale di Jesi: stravincono gli atleti della Taverna “San Pietro”, argento per quelli de “Li Commedianti” e bronzo ai tavernanti di “San Pietro”.

Tra i momenti clou del Palio, la ricostruzione del Borgo Medievale nel cuore del centro storico, assente da alcune edizioni e ora riproposta grazie alla scuola di teatro Petite Ecole. In particolare, a cogliere l’attenzione dei presenti, è stato l’accampamento militare della “Compagnia di Avalon” del fondatore Matteo Mazzoni, allestita in piazza Ghislieri. Una coreografia essenziale - alcune tende per il riposo degli armati, l’accampamento regale e i simboli della Compagnia, l’immancabile gogna - è stata una delle scenografie più apprezzate e visitate dal pubblico. Attesissimi i fuochi d’artificio e i giochi pirotecnici, che hanno tenuto con il naso all’insù migliaia di persone.

Vince anche la solidarietà al Palio. Sempre domenica sera sono stati estratti i biglietti della Lotteria Oikos, il cui ricavato andrà a sostenere il progetto di costruzione di una grande struttura d’accoglienza. Cinquanta i numeri d’oro, abbinati ad altrettanti premi che possono ancora essere ritirati entro il 31 maggio alla sede dell’associazione Palio di San Floriano (via Andrea Da Jesi, 6 in piazza Baccio Pontelli) il martedì e il giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 18,30 alle 20.



... Palio di San Floriano 2010 - Compagnia di Avalon
... Palio di San Floriano 2010
... Palio di San Floriano 2010
... Palio di San Floriano 2010


Palio di San Floriano 2010

Questo è un articolo pubblicato il 11-05-2010 alle 23:15 sul giornale del 12 maggio 2010 - 5050 letture