x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Università dell'Unione, cerimonia di chiusura dei corsi

1' di lettura
704
da Unione dei Comuni della Media Vallesina

università
Chiusura dei corsi per l’Università degli adulti della Media Vallesina. L’ateneo, voluto dall’Unione dei Comuni, organizza sabato prossimo (29 maggio) a Villa Salvati di Pianello Vallesina, a partire dalle ore 16, una cerimonia a coronamento del quinto anno accademico.

Sette mesi di attività intensa, stimolante e ricca di soddisfazioni per l’associazione culturale, presieduta da Cesare Bellini, che gestisce con passione e professionalità i corsi. Numeri, quelli dei corsi, dei docenti e degli iscritti, sempre in crescita, a dimostrazione di un vero e proprio affetto nei confronti di questa istituzione, riconosciuta come capace di proporre cultura ma anche momenti di aggregazione e intrattenimento. La cerimonia a Villa Salvati conferma questo spirito e offre una serata all’insegna della musica e della cultura.

La manifestazione si aprirà alle 16 con il saluto del presidente dell’Unione dei Comuni Demetrio Papadopoulos e la relazione del presidente dell’Università Bellini, che farà un omaggio agli oltre settanta docenti, tutti volontari, dell’ateneo. Alle ore 17 ci sarà la presentazione del volume “Quaderni storici Esini. Studi e ricerche sulla Valle dell’Esino”, con gli interventi dello storico locale Riccardo Ceccarelli e del docente dell’Università di Urbino, nonché presidente della Deputazione di storia patria delle Marche Gilberto Piccinini.

Nel corso della manifestazione si esibirà il Coro “David Brunori” di Moie per presentare, in prima esecuzione, il brano “Domine ad adjuvandum me festina” di Giovanni Battista Pergolesi, in occasione del 300esimo anniversario dalla nascita del grande compositore jesino. Il coro sarà diretto dal maestro Michele Quagliani. L’evento sarà presentato da Cristiana Simoncini. Al termine, sarà offerto ai presenti un aperitivo.



università

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-05-2010 alle 14:47 sul giornale del 26 maggio 2010 - 704 letture

All'articolo è associato un evento