contatori statistiche

Castelbellino: tornano i corsi grafica d'arte e di ceramica

castelbellino 2' di lettura 01/06/2010 -

Forti del gradimento riscontrato nelle precedenti edizioni, la compagnia dell'Arco e la Pro Loco di Castelbellino ripropongono anche per la prossima estate i corsi di grafica d'arte e di ceramica.



L'iniziativa rientra nell'ambito della XX edizione di Castelbellino Arte, contenitore di eventi, rassegne d'arte, concerti e proiezioni cinematografiche. Il corso di grafica d'arte, tenuto dall'incisore Leonardo Meschini, si terrà dal 5 al 16 luglio (dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19 presso la ex scuola elementare). Finalità sono quelle di dare una preparazione di base per la stampa d'arte e impartire gli elementi essenziali e propedeutici per una professione di qualità. Dopo un'introduzione alla calcografia, il corso verterà sull'insegnamento dell'incisione all'acquaforte, acquatinta e puntasecca. Il corso di ceramica si svolgerà invece dal 19 al 30 luglio (lunedì-venerdì, ore 9-12 presso il Cantinone) e sarà tenuto dalla ceramista e scultrice Maria Cristina Ponzetti.

Finalità del corso sono l'acquisizione delle conoscenze tecnico-operative dei linguaggi plastici e l'apprendimento di un linguaggio artistico in grado di sviluppare la propria creatività. Questi gli argomenti affrontati: introduzione alle tecniche scultoree del calco (positivo e negativo); progetto e realizzazione di una scultura tridimensionale su armatura; patinatura (studio delle tecniche e realizzazione). Ciascun corso potrà essere frequentato da un massimo di 20 allievi (farà fede la data di invio della scheda di iscrizione). Il costo dell'iscrizione a ciascun corso è di 60 euro, da pagare tramite versamento bancario entro e non oltre sabato 19 giugno. E' ammessa la partecipazione ad entrambi i corsi.

Al termine delle lezioni sarà rilasciato un certificato di frequenza. Per tutte le informazioni, è possibile rivolgersi alla Pro Loco di Castelbellino (tel 0731-703583 lunedì, mercoledì, venerdì 9-12; procastelbellino@tiscali.it) o all'assessorato alla cultura (349-2977988; massimocostarelli@libero.it).






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-06-2010 alle 16:14 sul giornale del 03 giugno 2010 - 1138 letture

In questo articolo si parla di arte, attualità, castelbellino, Pro Loco di Castelbellino, incisioni





logoEV
logoEV