contatori statistiche

Torna la zona a traffico limitato in un tratto di corso Matteotti

Jesi 2' di lettura 24/06/2010 -

Torna la zona a traffico limitato nel tratto di corso Matteotti che era stato aperto ai veicoli per i lavori in piazza Oberdan, o meglio da via Palestro a piazza Pergolesi.



Da lunedì, con la riapertura della suddetta piazza, tutti coloro che intendono indirizzarsi in piazza Pergolesi, via XV Settembre e via Mazzini troveranno nuove indicazioni. Superato l'incrocio con via Mura Orientali e via Pastrengo, i veicoli che transitano lungo il corso avranno l'obbligo di voltare a destra in via Palestro (dove viene invertito l'attuale senso di marcia), la strada che costeggia da un lato il liceo classico “Vittorio Emanuele II” e dall'altro il complesso del San Martino. Da qui si immetteranno direttamente in piazza Oberdan, per poi continuare l'asse del cosiddetto “corso vecchio”. Nella stessa piazza Oberdan, ripristinata completamente in selciato in luogo del vecchio asfalto, saranno disponibili anche i parcheggi a pagamento che erano stati soppressi per i lavori.

Stesso percorso dovranno compiere coloro che intendono usufruire del parcheggio dell'ex Appannaggio dove verrà pertanto eliminato il senso unico alternato nell'arco che si affaccia su corso Matteotti che di conseguenza tornerà ad essere utilizzato solo come uscita. Questa soluzione viaria è stata adottata dal momento che, sempre da lunedì prossimo, partiranno i lavori di manutenzione straordinaria della sede stradale e il rifacimento delle condotte idriche in via XX Settembre.

La prima fase dei lavori, come noto, interesserà il tratto tra il Circolo Cittadino e Porta Farina che dunque resterà chiusa al traffico, rendendo di fatto impossibile l'accesso in piazza Oberdan da questa parte. I lavori in via XX settembre sono suddivisi in tre fasi e solo a partire dalla terza, quella che interessa il tratto tra via Pastrengo e via del Molino (presumibilmente da ottobre), potrà essere ripristinata l'originaria circolazione che consentirà di riportare a zona a traffico limitato anche il primo tratto di corso Matteotti compreso tra la stessa via Pastrengo e via Palestro. “Durante tale fase dei lavori - spiega l'assessore ai lavori pubblici Stefano Tonelli - intendiamo riprendere il discorso legato alla pedonalizzazione di corso Matteotti, discorso che era stato interrotto durante il periodi di crisi e che ora possiamo di nuovo affrontare con il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, nel preciso rispetto del mandato ricevuto dal Consiglio comunale”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-06-2010 alle 16:43 sul giornale del 25 giugno 2010 - 890 letture

In questo articolo si parla di attualità, traffico, jesi, Comune di Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/vA





logoEV
logoEV