x

SEI IN > VIVERE JESI > POLITICA
comunicato stampa

Massaccesi: avviare un censimento degli impianti fotovoltaici nella Vallesina

1' di lettura
845
da Daniele Massaccesi
Popolo delle Libertà – PDL

Daniele Massaccesi

"Va bene considerare le energie alternative e “sponsorizzare”, come fa anche il Comune di Jesi, gli impianti fotovoltaici, ma è stato fatto, od è comunque previsto, una sorta di censimento, per Jesi e per la Vallesina, degli impianti esistenti – piccoli e grandi – e di quelli progettati e da realizzare – piccoli e grandi -, anche in un prossimo futuro, in base a richieste depositate e protocollate?".

È possibile sapere da Jesi, dai Comuni della Vallesina e dalla Provincia di Ancona se è stata considerata la necessità, alla luce di una normativa non chiarissima e di una difformità di pareri fra i vari uffici, della procedura di VIA e/o di VAS, considerati in particolare quei casi di presenze massiccie di pannelli fotovoltaici che, specie quando l’insediamento è importante e diffuso, potrebbero seriamente compromettere l’immagine e la qualità delle nostre campagne e del territorio, così anche deturpandoli?

Il Comune di Jesi ha studiato un regolamento “ad hoc”, magari insieme agli altri Comuni della Vallesina, per regolamentare la presenza di questi impianti? È stato considerato che, all’esito e dopo l’esaurimento dell’impianto, non dovrà essere trascurata la fase dello smaltimento, con ulteriori adempimenti? Quali accorgimenti o precauzioni sono stati studiati? È possibile avere un quadro completo, per Jesi e per tutta la Vallesina? Perché il Comune di Jesi non si fa promotore di questa campagna di informazione? Cosa ne pensa il nostro sempre silente Assessore all’Ambiente? E quello Provinciale?



Daniele Massaccesi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-07-2010 alle 17:06 sul giornale del 08 luglio 2010 - 845 letture