Secondo appuntamento del festival Macrocosmi 2010

07/07/2010 -

Giovedì 8 presso il teatro studio “Valeria Moriconi”, alle ore 21.00, avrà luogo il secondo appuntamento del Festival Macrocosmi 2010.



La serata sarà dedicata alla musica popolare, che per vitalità e ricchezza ha sempre attirato la fantasia dei compositori di ogni epoca, e vedrà protagonista Paolo Marzocchi. Pianista e compositore, le sue opere sono state eseguite al Teatro Bka di Berlino, alla Suntory Hall di Tokio e alla Biennale di Venezia. Nel concerto dal titolo “Il fascino discreto della musica popolare”, Marzocchi proporrà un percorso tra musiche dell’est europeo rilette da compositori di epoche diverse e da lui stesso. Il “viaggio” partirà da una rarità: i Sei Canti Polacchi di Chopin nella trascrizione per pianoforte solo di Franz Liszt, del quale poi si ascolteranno le quasi sconosciute “Cinque melodie popolari ungheresi”, dal pianismo minimo e intimista, e la celeberrima “Seconda Rapsodia”.

Il percorso proseguirà con le melodie ungheresi, che Bartòk ha incastonato nella raccolta “For Children”, e con le famose “Danze Rumene”, per poi chiudere sulle complesse poliritmie dei “Cinque Canti di Scutari”, opera di grande impatto emotivo dello stesso Marzocchi, basati su antiche melodie del nord dell’Albania. Venerdì, invece, presso il Circolo Cittadino, semnpre alle 21, si terrà il secondo appuntamento di Macrocosmi Giovani, con gli allievi della Masterclass di Pianoforte tenuta dal M° Giovanni Valentini. L’esibizione sarà il momento conclusivo del percorso di cinque giorni svoltosi a Jesi dai giovani musicisti sotto la guida di un docente di grande prestigio, insegnante del Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, già all’Accademia Pianistica Internazionale di Imola.

Il Festival Macrocosmi 2010, giunto alla terza edizione e curato nella direzione artistica da Michele Scipioni e Matteo Angeloni, è organizzato dall’Associazione Scuola Musicale “G.B.Pergolesi” di Jesi, in collaborazione con Comune, Provincia, Fondazione Pergolesi Spontini, con il contributo di Banca Carifano, ZapJuice, Circolo Cittadinoi, Victoria Accordions, Impresa Edile Mazzuferi Nello e con la collaborazione professionale di Rossini Pianoforti, Fbt, Pearl. Per maggiori informazioni e programma dettagliato della manifestazione, www.macrocosmi.eu.Jesi, 7 luglio 2010






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-07-2010 alle 11:28 sul giornale del 08 luglio 2010 - 780 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Comune di Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/V0