Chiaravalle: Prc su casello di Ancona nord, il problema non è la toponomastica

prc 08/07/2010 -

Apprendiamo che la IV Commissione consigliare regionale presieduta dal Consigliere del Pd Enzo Giancarli avrebbe approvato all’unanimità la proposta del cambio del nome dell’uscita autostradale di “Ancona Nord” che diventerebbe “Ancona - Jesi”.



La motivazione sembra essere soprattutto la presenza a Jesi dell’Interporto. Non vogliamo fare i localisti, ma visto che il casello è sul nostro territorio ci sembrerebbe più giusto chiamarlo “Chiaravalle - Falconara” e, per quella cattedrale nel deserto che è l’Interporto, probabilmente basterebbero una serie di cartelli indicatori che però - e questo la dice lunga - nessuno ha fino ad oggi pensato di mettere nè all’uscita autostradale, nè tantomeno sul raccordo con la variante alla SS76.

Ma a parte le battute di spirito, i problemi per i caselli autostradali della bassa vallesina sono altri. Per quello esistente di Ancona Nord, un progetto di adeguamento del tutto insufficiente rispetto ai flussi di traffico, senza parcheggi e i cui lavori non partono mai, per l’altro, quello in fase di realizzazione a Gabella di Montemarciano, la completa assenza di ogni nuova viabilità di collegamento che tagli fuori i centri abitati di Marina di Montemarciano e Chiaravalle.

Insomma: una cattedrale nel deserto! Sono progetti approvati, se non ricordiamo male, nella primavera del 2006, condivisi e sottoscritti dalla Provincia di Ancona quando Enzo Giancarli ne era Presidente. Ora speriamo che nel suo nuovo ruolo di Presidente della Commissione consiliare che in Regione si occupa di assetto territoriale, urbanistica, lavori pubblici, viabilità e trasporti, Giancarli sappia dare il suo contributo concreto affinché la nuova giunta regionale dia soluzione adeguata a questi annosi problemi. Alla Bassa Vallesina, ai suoi tanti problemi di traffico e di inquinamento servono fatti e non toponimi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2010 alle 15:42 sul giornale del 09 luglio 2010 - 1039 letture

In questo articolo si parla di chiaravalle, autostrada, politica, prc, Partito della Rifondazione Comunista

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/1d