x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Gli ingegneri di Ancona a lezione di strutture in legno

2' di lettura
971

da Ordine degli Ingegneri


lavori pubblici

Sicurezza delle strutture come nodo centrale negli ultimi tempi e aspetto saliente nella professione degli ingegneri. E proprio sulla sicurezza l'Ordine degli Ingegneri di Ancona è da tempo in prima fila, con corsi di formazione ed incontri periodici per superare la sfida delle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni ed essere pronti tempestivamente per costruire in completa sicurezza.

Ora l'attenzione sarà incentrata, per due giorni, su un elemento in particolare, il calcolo delle strutture in legno. A fianco degli ingegneri, gli esperti della Subissati, azienda leader nella progettazione e realizzazione di piccole e grandi strutture in legno, sin dagli anni '80. L'imprenditoria locale e i liberi professionisti scelgono, dunque, di operare in rete. Due gli obiettivi: superare la crisi e continuare il percorso di aggiornamento professionale. Jesi e Ostra Vetere ospiteranno la due giorni del seminario tecnico “Il calcolo delle strutture in legno secondo DM 14.01.2008”, in programma per venerdì 9 e sabato 10 luglio. Scarsa, in passato, l'attrattiva del legno per le costruzioni in Italia, tanto che non esisteva una normativa che fornisse indicazioni su come costruire con questo materiale.

Le nuove Norme Tecniche per le Costruzioni, emanate con il DM 14.01.08, hanno colmato il gap a livello nazionale, e contemporaneamente negli ultimi anni l’attenzione del settore delle costruzioni si sta focalizzando decisamente sugli edifici in legno, che hanno caratteristiche tecnologiche all’avanguardia: è uno dei materiali più resistenti alle azioni sismiche e si presta a raccogliere tutte le caratteristiche della bioedilizia e del risparmio energetico. In questo contesto, arriva l'incontro di venerdì e sabato, vera novità nella formazione e incontro diretto tra professionisti e filiera produttiva territoriale.

Gli appuntamenti del Seminario saranno: venerdì 9 luglio 2010 dalle ore 9.00 alle 19.00 presso la Sala Musicisti Hotel Federico II a Jesi (An) e sabato 10 luglio 2010, dalle ore 9.00 alle 12.30 presso gli Stabilimenti Produttivi Subissati srl, via f.lli Lombardi 6, a Ostra Vetere (An).



lavori pubblici

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-07-2010 alle 18:39 sul giornale del 09 luglio 2010 - 971 letture