x

SEI IN > VIVERE JESI > SPETTACOLI
comunicato stampa

Al teatro Morriconi ultimo appuntamento del Festival Macrocosmi

2' di lettura
860
dal Comune di Jesi
www.comune.jesi.an.it

teatro

Lunedì presso il Teatro Studio 'V. Moriconi' di Jesi alle ore 21.00, si terrà il terzo ed ultimo appuntamento del Festival Macrocosmi 2010.

Il festival cameristico si chiuderà con due musicisti del calibro di Enrico Bronzi (violoncello) e Filippo Gamba (pianoforte), che eseguiranno brani di Beethoven e Schumann, di cui si festeggia quest’anno il bicentenario della nascita. Nato a Parma nel 1973, Enrico Bronzi è tra i più attivi violoncellisti della sua generazione. È il violoncellista del Trio di Parma, formazione con la quale svolge un'intensa attività concertistica suonando nelle più importanti sale da concerto d'Europa, Stati Uniti, Sud America ed Australia.

Si è imposto in numerosi concorsi tra i quali 'Concorso Rostropovich' di Parigi ed al Paulo Cello Competition di Helsinki. Suona come solista sotto la guida di Abbado, Delman, Eschenbach, Berglund, Bruggen e Penderecki. Dal 2007 è professore all’Universität Mozarteum di Salisburgo. Filippo Gamba, in seguito alla vittoria al Concours Géza Anda di Zurigo, viene invitato a tenere recital per i più importanti Festival musicali, tra cui il Ruhr Piano Festival, Festival di Varsavia, Oxford, Lucerna, il Next Generation di Dortmund e le Settimane Musicali di Stresa, e suona nelle più famose e rinomate sale europee a Parigi, Amsterdam, Berlino, Vienna, Lione, Barcellona, Monaco.

Collabora con prestigiose orchestre internazionali ed è professore alla Musikakademie di Basilea. Già ospite del festival Macrocosmi lo scorso anno, Enrico Bronzi quest’anno sarà non solo concertista ma anche docente della Masterclass di Violoncello e Musica da Camera ed i migliori allievi si esibiranno il 13 luglio alle ore 18:00 presso la Sala del Lampadario del Circolo Cittadino.

Il festival Macrocosmi, alla sua terza edizione, è curato nella direzione artistica da Michele Scipioni e Matteo Angeloni, organizzato dall’Associazione Scuola Musicale 'G.B.Pergolesi' di Jesi, in collaborazione con Comune, Provincia, Fondazione Pergolesi Spontini, con il contributo di Banca Carifano, ZapJuice, Circolo Cittadino, Victoria Accordions, Impresa Edile Mazzuferi Nello e con la collaborazione professionale di Rossini Pianoforti, FBT, Pearl



teatro

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-07-2010 alle 16:50 sul giornale del 10 luglio 2010 - 860 letture

All'articolo è associato un evento