Castelplanio: al via la XII edizione di 'musicAmuseo'

12/07/2010 -

Altas Ondas: un Medioevo vivo, emozionante ed avventuroso con l’Ensemble Aquila Altera nell’antica Abbazia di San Benedetto de’ Frondigliosi.



Mercoledì 14, alle ore 21,30, presso il Chiostro dell’Abbazia-Monastero di S. Benedetto de’ Frondigliosi, riprende dopo una breve pausa, il festival musicAmuseo con un evento particolarmente suggestivo e pieno di evocazioni arcaiche. Un viaggio musicale nel medioevo, quando le vie erano ben più animate di quello che generalmente si possa pensare. Pellegrini, crociati, mercanti, clerici e molti altri ancora, si spostavano per raggiungere differenti luoghi; santuari, corti, monasteri e città queste erano le mete designate. Il concerto vuole ripercorrere attraverso la musica i luoghi che un viaggiatore medievale poteva incontrare sulla sua strada. In programma musiche sacre e profane dei secoli XII-XIV con l’Ensemble Aquila Altera (Maria Antonietta Cignitti canto, arpa e percussioni; Luciana Mattioli flauti, tamburo e cornamusa; Marco Giacintucci vielle e cornamusa; Antonio Pro liuto e chitarrino medievale).

L' ensemble Aquila Altera nasce a L'Aquila nel 1997 con l’intento di diffondere e promuovere la conoscenza e l’educazione alla Musica Antica dal Medioevo al Rinascimento, operando una ricerca musicologica volta ad esecuzioni storicamente corrette ed avvalendosi esclusivamente di strumenti musicali ricostruiti artigianalmente sul modello, sia iconografico sia strutturale, degli originali dell’epoca. Ingresso gratuito. Evento in collaborazione con Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona. In occasione del concerto sarà possibile effettuare alle ore 19.00 una visita guidata alla Civica Raccolta d’Arte Storia e Cultura a cura dell’Associazione Sistema Museale della Provincia di Ancona al solo costo del biglietto di ingresso (€ 2,00). Per chi fosse interessato sarà possibile cenare al prezzo convenzionato di € 14,00 presso la Pizzeria I Giardini di Planio. Per info e prenotazioni per la cena 800 439392.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-07-2010 alle 15:08 sul giornale del 13 luglio 2010 - 1073 letture

In questo articolo si parla di cultura, castelplanio, associazione, musicAmuseo, monastero sanbenedetto de frondigliosi, aquila altera musicamuseo, monastero di san benedetto de' frondigliosi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/7v