Al via i lavori per il restauro del monumento dedicato a Pergolesi

2' di lettura 13/07/2010 -

Partiranno mercoledì 14 i lavori di riqualificazione del monumento a Pergolesi situato nella piazza omonima di fronte al Santuario delle Grazie. L’idea nasce nell’ambito dei festeggiamenti per il tre centenario dalla nascita dell’artista jesino.



Il progetto, interamente finanziato dal Lions Club di Jesi, prevede la pulitura del monumento e lo sbiancamento del complesso scultoreo, in modo da rendere il marmo bianco e brillante e non più opaco e grigio, come è tutt’ora. La riqualificazione è affidata all’architetto Bonelli, socio del Lions Club, e a Ippoliti noto artista jesino che ha provveduto anche alla ristrutturazione della fontana dei leoni in piazza Federico II.

Il past president del Lions Club, Liliana Uncini, ha espresso profonda soddisfazione della scelta di riqualificazione del monumento. Tiene a precisare che: “L’associazione, di cui sono stata presidentessa fino al 30 Giugno, offre dei servizi alla cittadinanza: tante sono state le iniziative di volontariato che abbiamo finanziato, dal restauro della pavimentazione di San Pietro all’acquisto di un cane guida per una signora non vedente di Civitanova; il restauro della fontana porta vita alla città, credo sia una scelta soddisfacente quella di finanziare il recupero di un bene architettonico come questo.

La fontana dedicata a Pergolesi era già stata oggetto 20 anni fa di una pulitura, sempre finanziata dal Lions Club, ma quello che il progetto di questi mesi vuole portare a termine è il ritorno dell’acqua, a circuito chiuso, e di una serie di illuminazioni scenografiche. Il costo totale del lavoro si aggira sugli 11mila euro e il termine del progetto è previsto per settembre. L’assessore ai Progetti Speciali Olivi esprime piena gratitudine al Lions Club e precisa che la zona dove sorge il monumento sarà anche sede, dalla prossima stagione, di altre attività volte a incentivare la valorizzazione del centro storico.








Questo è un articolo pubblicato il 13-07-2010 alle 15:31 sul giornale del 14 luglio 2010 - 1135 letture

In questo articolo si parla di attualità, ilaria cofanelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/98





logoEV