Corsi di lingua e cultura italiana per stranieri: aperte le iscrizioni per settembre

linguaggio 2' di lettura 22/07/2010 -

Si sono appena conclusi i Corsi di Lingua e Cultura Italiana per Stranieri, che l'Associazione ARCI di Jesi ha di nuovo aperto le iscrizioni per settembre.



Fondamentale, quest'anno, il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi- da sempre vicina ai progetti sociali- che a seguito dell'Avviso 2009 ha accolto il Corso di Lingua Seconda. Questo sostegno ha reso possibile fornire un servizio adeguato alle esigenze ed ampliare le competenze linguistico-comunicative e le conoscenze culturali degli immigrati che hanno già iniziato il proprio processo di inserimento nel tessuto sociale della città. Lo studente straniero è giovane, la maggior parte di loro è in un'età compresa tra i 16 e 35 anni, entrano in contatto con la nostra lingua per motivi puramente strumentali come il lavoro, la famiglia e hanno un progetto migratorio stanziale, in molti prevedono di rimanere per lungo tempo. Riuscire a comunicare in lingua è la prima necessità per capire e farsi capire.

La ricerca di una casa, di un lavoro decoroso, le cure mediche, ma anche il ricrearsi nuovi affetti, passano tutte attraverso la lingua del paese d'arrivo. La solida esperienza che l'Arci ha dopo 13 anni d'insegnamento dell'italiano ha permesso a studenti di livello e nazionalità molto diversi, di acquisire la lingua avendo una particolare sensibilità alle difficoltà specifiche. L'obiettivo principale di questi corsi è l'integrazione linguistica e culturale degli immigrati come tour della città e info sui servizi, feste multietniche per facilitare l’integrazione, spendibile in vari ambiti come quello lavorativo, sociale e civico per una migliore convivenza. Per informazioni e iscriversi ai nuovi Corsi di Italiano tel al 0731209294, oppure Piazza Federico II n 4a, Jesi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-07-2010 alle 18:22 sul giornale del 23 luglio 2010 - 761 letture

In questo articolo si parla di cultura, attualità, jesi, stranieri, corso, Arci, linguaggio, lingua

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/awN





logoEV