Al teatro Moriconi grande concerto lirico con il 'Don Giovanni'

1' di lettura 28/07/2010 -

Prosegue intensa l’attività della Fondazione Pergolesi Spontini sul fronte della formazione professionale: l’Ente è agenzia formativa riconosciuta dalla Regione, ed ha avviato quest’anno 13 corsi di alta formazione con fondi europei per le arti e i mestieri dello spettacolo dal vivo. Da questa esperienza sono nate anche nuove formazioni tra cui L’Orchestra Giovanile del Progetto Sipario, ed inoltre giovani cantanti e giovani maestri collaboratori oggi pronti a confrontarsi con il pubblico.



Proprio Cantanti lirici e maestri collaboratori del Progetto Sipario saranno in scena giovedì 29 luglio alle ore 21,30 al Teatro Valeria Moriconi di Jesi, in occasione del Concerto Lirico che propone una selezione dal Don Giovanni di W.A. Mozart. Cantano Dario Ciotoli (Don Giovanni), Roberto Jachini Virgili (Don Ottavio), Giampiero Cicino (Leporello), Miriam Artiaco (Zerlina), Maria Carla Seraponte (Donna Anna), Mariangela Baldoni (Donna Elvira). Al pianoforte, Veruska Cupido.

Ancora i giovani in scena, dunque. Tutti diplomati al Conservatorio, altamente qualificati e hanno dovuto superare severe audizioni per poter accedere ai corsi del Progetto Sipario dove si stanno formando con docenti di spessore individuati dai Conservatori regionali, partner di progetto, provenienti da prestigiose orchestre, direttori d'orchestra e professionisti in carriera. Il percorso formativo prevede numerosi momenti di stage in produzioni che spaziano dal sinfonico all'operistico fino all'accompagnamento del balletto.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-07-2010 alle 16:15 sul giornale del 29 luglio 2010 - 969 letture

In questo articolo si parla di teatro, jesi, spettacoli, fondazione pergolesi spontini, Mozart, progetto sipario, don giovanni, concerto lirico, teatro morriconi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aGU





logoEV