Bonifica sito Sadam, il comitatopronto ad informare la commissione europea

marco gambini rossano 14/09/2010 -

Si è svolta venerdì 10 settembre, nella sede consiliare del Comune di Jesi, una riunione della commissione politica sulla questione della bonifica del sito dell’ex zuccherificio Sadam. Erano presenti consiglieri comunali, tecnici Arpam, Provincia e Comune, Azienda, Sindacati, rappresentanti della CIA, oltre al Comitato Tutela Salute ed ACU-Associazione Consumatori Utenti.



"Prendiamo atto - sottolinea in una nota (in allegato il testo integrale) Marco Gambini Rossano del Comitato per la tutela della salute e dell'ambiente della Vallesina - come non siano stati preventivamente consegnati ai consiglieri convocati per la Commissione ed al Presidente della Commissione stessa, oltre che agli altri invitati, alcuni dei documenti che avrebbero dovuto essere oggetto della discussione di venerdì".

"Nonostante questo disguido la Commissione è stata molto utile per chiarire che l'azienda ha cercato di far passare per piano di caratterizzazione una proposta progettuale che racchiudeva un piano di indagini di terreno ed acque sotterranee non conforme al Testo Unico Ambientale" - dice Gambini. Il comitato ha individuato inoltre altri numerosi elementi tecnici di non conformità. Gambini evidenzia il tentativo di giustificare il prelievo di un solo campione in alcuni punti di sondaggio nonostante il D.Lgs 152/2006 preveda per ciascun sondaggio almeno tre campioni di terreno a differenti profondità.

Il comitato si dice pronto ad informare la Commissione Europea e l'OLAF di eventuali inesattezze o non conformità alle normative vigenti nonchè di tutte le eventuali responsabilità dei funzionari pubblici.


di Francesca Morici
francesca@viverejesi.it

...

dichiarazione...






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-09-2010 alle 19:08 sul giornale del 15 settembre 2010 - 902 letture

In questo articolo si parla di attualità, francesca morici, jesi, sadam, marco gambini rossano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/b9m