Maiolati: al via le iscrizioni per il primo laboratorio di costruzione del violone

15/09/2010 -

Il violone, antico strumento marchigiano che rischiava di scomparire, sarà il protagonista di un laboratorio condotto dal maestro liutaio Giuseppe Quagliano nella sua bottega di liuteria nel centro storico di Jesi.



L'antico strumento è stato recuperato grazie ad un progetto del Comune e dell'associazione "L’Albero del maggio". Le iscrizioni per il primo laboratorio di costruzione del violone sono aperte fino al 25 settembre. Il "Progetto violone" è realizzato grazie al contributo della provincia di Ancona, attraverso il programma Cohabitat, e della Sogenus. La prima fase del progetto era stata presentata in occasione de "LaMarca eurofolk 2010" lo scorso maggio nella biblioteca La Fornace di Moie. Proprio in quell'occasione l'associazione aveva consegnato in comodato d'uso gratuito al gruppo Cantamaggio fabrianese il nuovo violone, commissionato a Quagliano. La ricostruzione è stata possibile sulla base di un modello di bassetto a tre corde datato 1883.

Ora prende avvio la seconda fase del progetto. Il laboratorio è aperto a quattro partecipanti e si articolerà in due fasi di 10 giorni ciascuna da svolgersi nel corso dell'autunno. Sono invitati a partecipare i musicisti provenienti dall'area di Fabriano e tutti coloro che sono impegnati nel recupero della musica tradizionale marchigiana. I suonatori che si impegneranno nella costruzione dello strumento, ne diventeranno a tutti gli effetti proprietari. Al momento dell’iscrizione è previsto il versamento da parte dei partecipanti della sola quota relativa al costo dei materiali. Il resto dei costi è sostenuto dall’associazione l'Albero del maggio, grazie al contributo dei partner dell’iniziativa.

Info: www.lamarcafolk.it


di Sudani Scarpini
redazione@viverejesi.it




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-09-2010 alle 20:06 sul giornale del 16 settembre 2010 - 718 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, Maiolati Spontini, sudani scarpini, violone

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/ca4