x

SEI IN > VIVERE JESI > ATTUALITA'
comunicato stampa

Cupramontana: scambio interculturale fra i giovani europei

1' di lettura
1519

di Giulia Mancinelli
redazione@viverejesi.it


21 ragazzi provenienti da Spagna, Portogallo, Francia, ed Italia si sono dati appuntamento a Cupramontana dall'8 al 18 settembre per lo scambio internazionale giovanile su temi della sostenibilità, dell’autoproduzione e dell’inclusione sociale promosso dall'Informagiovani regionale.

Il progetto, realizzato con il supporto dell’associazione “Tana del Bianconiglio”, è stato finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani tramite il programma comunitario “Gioventù in azione“.

I ragazzi e le ragazze si sono cimentati nella vita di campagna: dalla cura dell’orto, alla preparazione di conserve fino alla cottura del pane e dei dolci per la propria alimentazione. Inoltre i partecipanti hanno potuto contribuire in prima persona alla realizzazione di un orto sinergico secondo i principi della permacultura, filosofia fondante della Fattoria “la Tana del bianconiglio”.

I ragazzi inoltre hanno approfondito con laboratori pratici, giochi dinamiche di gruppo e momenti di studio, i principi della permacultura, le sue tecniche, la tematica della sostenibilità , l’impatto umano nell’ambiente e l’autoproduzione come strumento di sostenibilità Lo scambio ha coinvolto anche giovani segnalati dai Servizi Sociali della provincia di Ancona con la collaborazione anche del CGM Sicilia.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-09-2010 alle 15:23 sul giornale del 17 settembre 2010 - 1519 letture