Una strada nel parco del Vallato, il comitato chiede di incontrare il sindaco

lavori al parco del vallato 19/09/2010 -

In seguito alla notizia della probabile realizzazione di una strada attraverso il parco del Vallato il comitato ha ritenuto opportuno incontrare il sindaco per conoscere la posizione dell'amministrazione.



Il progetto di parco, redatto lo scorso anno dall'arch. Morgante, era stato approvato da tecnici e politici senza ipotizzare alcuna strada - ricorda in una nota il comitato - però inspiegabilmente, in sede politica, si è tornati a prendere in considerazione l'idea di reralizzarne una che sfrutterebbe il passaggio attraverso il parco cittadino a servizio di alcuni alloggi lungo via Mura Orientali. In questo modo sarebbe stravolto il significato di questa area verde.

Nell'incontro del 16 settembre - ricorda il comitato - il Sindaco ha dichiarato che un'impresa privata rivendicherebbe il diritto di realizzare una strada attraverso il parco in base ad un ipotetico tracciato preesistente. Belcecchi sta attendendo una relazione scritta da parte degli uffici tecnico e legale. Dalle prime verifiche comunque risulterebbe che in passato non esisteva alcuna strada pubblica o privata nel parco. Qunidi non sussisterebbero le condizioni per avallare richieste di modifiche del progetto. Il Comitato ha preso atto delle dichiarazioni del sindaco e attende le conferme formali ribadendo la propria contrarietà a qualsiasi modifica del progetto approvato.

Il comitato ricorda infine che da un lato la professionalità dell'arch. Morgante e dall'altro il percorso democratico e partecipato che hanno accompagnato il progetto costituiscono un valore aggiunto che deve essere difeso.


di Francesca Morici
francesca@viverejesi.it




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-09-2010 alle 22:37 sul giornale del 20 settembre 2010 - 593 letture

In questo articolo si parla di attualità, francesca morici, jesi, lavori al parco del vallato, parco del vallato

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/cjN