'Il lavoro e la salute nelle Marche', un convegno orgazzato dall'Asur

asur 5 24/09/2010 -

Convegno regionale “Il lavoro e la salute nelle Marche: le possibili strategie per un intervento comune”, promosso dal Comitato regionale di coordinamento per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e organizzato congiuntamente dall’ASUR-Zona Territoriale 5 di Jesi e dall’INAIL-Direzione Regionale Marche.



I lavori si svolgeranno nell’Auditorium dell’Hotel Federico II a Jesi il 27 e il 28 settembre con inizio alle ore 9. Il tema parte da lontano. Sono ormai parecchi anni che sono state poste le basi per la programmazione delle attività di prevenzione nei luoghi di lavoro e quindi del metodo di lavoro basato sull’analisi dei bisogni derivanti dal quadro epidemiologico e dei rapporti tra gli attori istituzionali e sociali. Il nuovo Comitato di Coordinamento, nato nella Regione Marche nel Dicembre 2008, ha ritenuto importante promuovere una nuova edizione delle Giornate Jesine con l’obiettivo di approfondire i mutati scenari sociali e legislativi, i risultati raggiunti e le criticità ancora esistenti per individuare gli obiettivi strategici di sistema da attuare nel medio periodo.

Accanto a tematiche più mature, in cui si tireranno le somme di quanto fatto per definire le ulteriori necessarie azioni, si tratterà di avviare percorsi nuovi. In alcuni casi saranno percorsi guidati dalla programmazione nazionale, come per il piano di prevenzione agricoltura e per il piano per la prevenzione delle neoplasie professionali, in altri dall’emergere di bisogni specifici, come il sostegno alla creazione di una rete per i medici competenti ed una analisi dello stato della consulenza aziendale per la salute e sicurezza dei lavoratori.

Verrà infine affrontato il tema della comunicazione, sia quella tra i soggetti della prevenzione, sia quella finalizzata alla sensibilizzazione della popolazione. Moderatori del convegno sono: Marcello Comai, Direttore del Dipartimento di Prevenzione della ASUR/Zona Territoriale di Jesi, G. Tagliavento, G. Giampaoli, L. Lanari, A. Barboni, R. Rimini, M. Governa, M. Moruzzi.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-09-2010 alle 17:31 sul giornale del 25 settembre 2010 - 2928 letture

In questo articolo si parla di attualità, salute, Asur Jesi, asur 5

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/cxi