In migliaia a Jesi per le Fiere di San Settimio

Fiere di San Settimio 26/09/2010 -

Nonostante le polemiche che, si sa, ogni anno accompagnano la riuscita (o meno) dell'evento più importante e longevo della tradizione jesina, l'edizione 2010 delle Fiere di San Settimio non mancherà certamente di essere ricordata.



In migliaia si sono riversati per le Piazze del centro storico di Jesi, oltre che per il Corso Matteotti piuttosto che a Porta Valle o Piazzale San Savino, complice il bel tempo e un sole cocente che ha accompagnato questi quattro giorni di fiere, se non per la piccola perturbazione di venerdì e domenica pomeriggio che ha disturbato gli acquisti alla bancarelle, in particolare nella zona Porta Valle, in cui la pioggia ha formato numerose pozzanghere.

Oltre 600 le bancarelle piazzate nelle zone del centro, 30 delle quali però hanno tolto le tende sabato sera, rinunciando al quarto giorno messo a disposizione dall'Amministrazione Comunale per onorare il Pergolesi. Sorte anche polemiche tra gli ambulanti che hanno esposto le proprie merci in Piazza della Repubblica. A causa del concerto di Claudio Abbado al Teatro Pergolesi, hanno dovuto smontare per la serata di sabato sera i loro banchi, per poi rimontarli domenica mattina.

Nonostante questi più o meno grandi disagi, Jesi ha visto il pienone anche dei locali della città: pizzerie, ristoranti e pub hanno fatto l'en-plain durante il fine settimana. Non solo, domenica, grazie al permesso accordato ai commercianti della cosidetta 'zona a', sono rimasti aperti anche gli esercizi commerciali operanti nel centro storico.

"C'è un lavoro mastodontico dell'ufficio amministrativo dietro le Fiere di San Settimio- ha riferito l'Assessore al Commercio del Comune di Jesi Daniele Olivi-riuscito anche grazie all'aiuto della Blu Nautilus e a tutti i volontari,i vigili, la protezione civile che hanno collaborato alla buona riuscita della Fiera." Fiera giunta quest'anno alla sua 706esima edizione "è un numero che solo Jesi può vantare nella regione", commenta con orgoglio l'Assessore.








Questo è un articolo pubblicato il 26-09-2010 alle 16:07 sul giornale del 27 settembre 2010 - 1710 letture

In questo articolo si parla di attualità, ilaria cofanelli, fiere di san settimio 2010 e piace a jeje87

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/cAV