Monte San Vito: impianto a biogas sulla discarica del Galoppo, perplessità del comitato

energia rinnovabile 2' di lettura 27/09/2010 -

Il Comitato “Giù le mani dal Galoppo”, in relazione agli articoli recentemente pubblicati dalla stampa locale, esprime dubbi di carattere tecnico e perplessità sulle modalità della comunicazione che appare lacunosa ed eccessivamente propagandistica.



Come primo rilievo, posto che la produzione di gas è decrescente in un impianto dismesso, la citata potenza di 998 Kw, tale da assicurare energia elettrica per 2.500 famiglie, se valida per il primo anno ma non può esserlo certamente per gli anni a seguire. Sulla base di questa osservazione, sarebbe stato certamente più redditizio realizzare l’impianto vent’anni fa, visto che i materiali abbancati molto tempo fa sono ormai mineralizzati e dunque non produttivi. Il secondo rilievo attiene alla qualità del biogas bruciato. Dalla letteratura si evince che la concentrazione media del metano nel biogas oscilla dal 45 al 55%. Per la restante parte della miscela, ci domandiamo se siano stati previsti sufficienti misure per evitare il rilascio in atmosfera di componenti nocive sia tal quali che combuste.

Il rilascio in atmosfera di queste sostanze allarma ed è ben noto ai nostri associati ben più di quanto non sia “a larga parte della comunità di Chiaravalle”, come ha asserito la Sartini. Sulla base della precedenti osservazioni, si rileva come nella comunicazione non siano stati forniti, inoltre, dati sufficienti a chiarire la reale redditività dell’impianto nell’intero ciclo di produzione dello stesso, la cui durata viene stimata sugli otto anni. Il Comitato, in questo senso, chiede che vengano fornite alla popolazione tutte le necessarie informazioni. Per quanto concerne le procedure relative al post mortem, come accennato dal Presidente di Ancona Ambiente, il Comitato assicura che vigilerà affinché gli interventi, vengano eseguito a regola d’arte e a norma di legge.


da comitato 'Giù le mani dal Galoppo'




Questo è un articolo pubblicato il 27-09-2010 alle 17:36 sul giornale del 28 settembre 2010 - 1435 letture

In questo articolo si parla di monte san vito, biogas, comitato giù le mani dal galoppo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/cCn