Chiaravalle: Prc contro la Montali, 'La grave crisi finanziaria del comune nascosta ai cittadini'

prc 28/09/2010 -

“La situazione finanziaria del Comune di Chiaravalle è gravissima, frutto, oltre che dei tagli che il governo Berlusconi - Tremonti ha operato nei confronti degli enti locali, di una politica di bilancio incentrata su promesse e favole, come i “benefici” della Quadrilatero o i proventi del business rifiuti, ultimo il Biogas le cui entrate sono già state per tre volte iscritte a bilancio, mentre l’impianto è ancora in costruzione”.



È quanto afferma in una nota il circolo di Rifondazione Comunista di Chiaravalle. “È sufficiente guardare – continua la nota - al degrado delle strade cittadine, all’incuria del verde, ai marciapiedi rattoppati, ai ritardi e alle inefficienze dei servizi pubblici, nonostante le tariffe triplicate e l’impegno di tanti lavoratori, spesso precari o “soci” di cooperative che corrispondono salari da fame. In perfetto stile berlusconiano l’amministrazione fa finta di nulla e nasconde la verità dietro “paillettes” di improbabili convegni eco-sostenibili, cartelli e manifesti che declamano una città a misura di pedone, solidale e aperta. Ma la realtà è ben altra è ben altra: il bilancio si regge attraverso l’iscrizione di entrate fittizie come quelle dell’impianto a biogas o gli introiti di alienazioni di beni comunali le cui aste sono andate a tutt’oggi deserte e che, necessariamente, saranno falcidiate dai cosi detti ribassi d’asta. E allora, al sindaco Montali diciamo: “Fuori i conti!”.

“Occorre – conclude il Prc - che la verità emerga e che sia resa subito pubblica, ben prima di affrontare il prossimo bilancio. Un’amministrazione responsabile avrebbe già approntato un calendario di incontri con tutti i cittadini, le realtà associative, le organizzazioni sociali, i comitati per affrontare un percorso di decisioni condivise. Ogni ritardo, ogni reticenza è colpevole, come lo è il negare informazione e trasparenza ai cittadini. Una provocazione: cominciamo dai costi della politica rendendo pubblico quanto ci costa la giunta comunale, in termini d’indennità e rimborsi agli enti/aziende dove sono occupati”.


da Partito della Rifondazione Comunista




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-09-2010 alle 15:56 sul giornale del 29 settembre 2010 - 762 letture

In questo articolo si parla di chiaravalle, politica, prc, Partito della Rifondazione Comunista

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/cEo