Quantcast

Sadam, comitato: 'A proposito di governare le scelte'

marco gambini rossano 1' di lettura 19/10/2010 -

Pochi giorni fa la Eridania-Sadam, per bocca dell’Ing. Ennio Ciliberti, quello che lo scorso 16 gennaio al forum tecnico del Comune, davanti alle obiezioni dei tecnici di una quindicina di associazioni cittadine che contestavano la proposta di riconversione, ha dichiarato “Io non voglio entrare in risposte puntuali tecniche, anche perché… sinceramente, ammetto che non ne ho la competenza… ammetto la mia ignoranza…”, ha ribadito che non ha nessuna intenzione di tirar fuori i progetti prima della firma della Convenzione da parte del Comune.



Sarà forse perché a Fermo, quando i progetti sono stati tirati fuori e le carte sono state scoperte, Amministratori di Comune e Provincia si son resi conto che la proposta non poteva essere accettata? Davanti a certe palesi difficoltà nell' approvazione dei progetti in altri siti, come si può tollerare che Eridania, incredibilmente, anziché cambiare le proprie proposte per renderle più accettabili, tutelando così anche i lavoratori, pretenda al contrario più garanzie “a scatola chiusa” (cioè ancora una volta, senza progetti!) da parte del Comune?

Tutto ciò, fra l’altro, nonostante l’accordo di riconversione sottoscritto dagli Enti e dalla stessa Azienda il 15 febbraio 2010, contro il parere del Consiglio Comunale, prevedesse chiaramente la predisposizione del Progetto definitivo entro agosto 2010. Ma quel famoso accordo di riconversione... non doveva servire a "governare le scelte anziché subirle”? Quousque tandem abutere, Catilina, patientia nostra? E quanto dovremmo sopportare l’accondiscendenza di certi nostri amministratori, che si sta rivelando sempre più dannosa per la città?


da Marco Gambini Rossano
Comitato per la Tutela della Salute e dell\'Ambiente della Vallesina




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-10-2010 alle 15:53 sul giornale del 20 ottobre 2010 - 1277 letture

In questo articolo si parla di attualità, jesi, marco gambini rossano, Comitato per la Tutela della Salute e dell'Ambiente della Vallesina

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/drW





logoEV
logoEV