contatori statistiche

San Paolo di Jesi: in arrivo la personale di Andrea Boldrini

1' di lettura 20/10/2010 -

Sabato 23 Ottobre presso Palazzo Bassi di San Paolo di Jesi, si inaugurerà "Metapaesaggio", la mostra personale dell'artista Andrea Boldrini che rimarrà aperta fino a Domenica 31 Ottobre.



La mostra verrà presentata in catalogo dal critico d'arte Francesca Pietracci di Roma Nella prefazione così ha scritto il Sindaco Sandro Barcaglioni:

"Il Sindaco e l’Amministrazione comunale di San Paolo di Jesi, grazioso Comune nel cuore delle Marche, immerso tra vigneti e "odorati colli", ospitano la mostra di pittura dell'artista Andrea Boldrini. Le opere esposte sono tele in cui il paesaggio del nostro territorio e' l'elemento predominante e costante. Questa centralità polarizza su di se' parte dell'attenzione. Riconosciamo i nostri luoghi, le dolci colline, le serpeggianti e bianche stradine di campagna: questa familiarità col territorio ci introduce più agevolmente nelle scene rappresentate, rendendoci quasi coscientemente partecipi.

Questa lettura primiera, che coinvolge e sequestra i sensi non ci impedisce tuttavia di sondare le profondità che il titolo in se' adombra. "Metapaesaggio" e' forse un andare oltre il paesaggio, una trasfigurazione, un salto che l'artista ci invita a compiere rimanendo contemporaneamente nel fisico e nel metafisico insieme.

Abbiamo ritenuto che questa mostra esalti e valorizzi più che mai il nostro territorio scegliendo come sua cornice Palazzo Bassi, edificio di pregiata fattura settecentesca. Le opere di Boldrini trovano qui le giuste pareti e si pongono come finestre di ogni nostra casa, dalle quali scorgere anche un "Metapaesaggio" dell'anima e "interminati spazi"!"








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-10-2010 alle 12:19 sul giornale del 21 ottobre 2010 - 1919 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di San Paolo di Jesi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/duC





logoEV
logoEV