Quantcast

Protezione Civile: concluso il corso base per volontari

2' di lettura 25/10/2010 -

Si è concluso mercoledì 20 ottobre il Corso Base Per Operatore Radio In Emergenza  organizzato dal Nucleo Volontariato cb om di Jesi.



Le lezioni si sono protratte per cinque settimane ed hanno toccato i seguenti argomenti:
-Organizzazione del volontariato nella Regione Marche: come si inserisce la struttura tecnica e tecnologica delle radiocomunicazioni nel sistema regionale di protezione civile, la lezione è stata tenuta dal Dott. Mauro Perugini e dal Dott. Carlo Alberto Neri del Dipartimento della Protezione Civile della Regione Marche;
-Psicologia dell’operatore radio: l’impatto e la gestione dello stress dell’operatore radio in emergenza, la lezione è stata tenuta dal Dott. Roberto Ferri Psicologo; -Nozioni di telecomunicazioni: le radiocomunicazioni, tipi di apparecchiatura radio, le antenne, calcolo di un semplice dipolo, frequenze radio, tipi di trasmissioni, trasmissioni via ponte, la lezione è stata tenuta dal Perito in Telecomunicazioni Egidio Angelini e dal Dott. Marco Baldi;
-Radiocomunicazioni in emergenza: metodologia della comunicazione via radio, codice Q, prove pratiche in aula, la lezione è stata tenuta dal Geom. Stefano Sabbatini; Radiocomunicazioni in emergenza: simulazione di una rete Radio, prove pratiche in aula, la lezione è stata tenuta dal Presidente regionale della FIR Saverio Olivi.

E’ intervenuta infine la Dott.sa Agnese Massaccesi che ha tenuto un colloquio con i partecipanti per una valutazione e li ha ringraziati per la partecipazione numerosa. Al corso hanno partecipato 140 volontari di cui 114 iscritti a gruppi comunali ed associazioni varie, 26 non iscritti a nessuna associazione. Nello svolgimento delle lezioni i partecipanti hanno mostrato molto interesse intervenendo per chiarimenti, comportamenti e compiti del volontario.

Il Consiglio Direttivo ringrazia l’Amministrazione comunale per la disponibilità manifestata per l’iniziativa, in particolar modo l’Assessore alla Protezione Civile Stefano Tonelli e il Dirigente Dott. Lucio Rossetti, il Presidente della Circoscrizione Jesi Ovest Dott. Alessandro Viventi per aver concesso gratuitamente la Sede, il Centro Servizi Volontariato per l’assistenza e la collaborazione.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-10-2010 alle 18:54 sul giornale del 26 ottobre 2010 - 1046 letture

In questo articolo si parla di attualità, protezione civile

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/dHW





logoEV
logoEV